come creare un content marketing efficace

Come Creare un Content Marketing Efficace

Come creare un content marketing efficace ? Nell’era del content marketing scrivere contenuti significativi per un sito web è diventata una priorità per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.

La regola del web “Content is King” dice che il contenuto è l’attore principale di un sito web ed è colui che “apre le porte” agli utenti. E’ necessario quindi che i contenuti del sito web vengano esposti nel modo più corretto, proponendo informazioni utili agli utenti che siano in grado di risolvere determinati bisogni e necessità.

Sia che si tratti di comunicazione online o offline non si può prescindere da un content marketing forte e coinvolgente. E’ il contenuto che differenzia una strategia ma soprattutto migliora il posizionamento nei motori di ricerca.

Il marketing tradizionale, quello che interrompe per cercare di attirare l’attenzione dei consumatori, sta diventando sempre meno efficace di minuto in minuto e oggi la stragrande maggioranza di aziende e professionisti guarda con lungimiranza al content marketing.

Vediamo quali sono alcuni dei suggerimenti più indicati:

  • Avere la risposta ai bisogni del proprio target di riferimento per essere in grado di rispondere fornendo una soluzione definitiva. Per attrarre visitatori ad un sito web è necessario produrre contenuti che siano in grado di rispondere alle domande degli utenti;
  • Scegliere le parole giuste con un vocabolario appropriato fa la differenza !! Bisogna scegliere le migliori keywords targetizzate e spronare gli utenti per indurli all’azione;
  • Quando scriviamo il title del sito web non dobbiamo aver paura di scrivere troppe parole. Il 70% delle ricerche di Google sono “long tail”, cioè gli utenti in fase di ricerca non digitano una o due parole, bensì scrivono delle vere e proprie frasi, per esempio “i migliori ristoranti a Grosseto” e non “ristoranti Grosseto”. I titoli brevi composti da una o due parole non sono ben accetti da Google;
  • Evitare di far scappare via gli utenti dopo pochi secondi che sono sul sito quando non trovano ciò che cercano. Il bounce rate è il valore che indica quante pagine ha aperto un utente su un sito web: un alto valore indica che l’utente non è rimasto a lungo sulla pagina quindi non ha dedicato la giusta attenzione ai contenuti. E’ consigliabile mantenere un basso valore e cercare di creare engagement con gli utenti;
  • Per aumentare l’autorevolezza di un sito web è fondamentale implementare backlinks esterni verso il nostro sito da fonti autorevoli e con un page rank maggiore o uguale a 8. Avere backlinks autorevoli aiuta molto il posizionamento: più autorevoli sono i backlinks in ingresso e maggiore sarà il traffico generato;
  • Definisci chiaramente il target di riferimento descrivendolo nella maniera più dettagliata possibile. Definire se ci rivolgiamo a uomini, donne o a entrambi i sessi, che lavoro fanno, quali interessi hanno in comune, quali sono i loro sogni e i loro problemi, cosa potrebbero desiderare e ciò di cui potrebbero avere bisogno, quali sono le abitudini di acquisto. Se ci rivolgiamo a più di un target bisogna definirli tutti.

Non credere a chi dice che il content marketing funziona solo in determinati settori. Il marketing dei contenuti da ottimi risultati in qualunque business. Sia che si faccia B2C piuttosto che B2B, indipendentemente dall’offrire prodotti o servizi, qualunque sia la dimensione dell’azienda, qualunque sia il tuo mercato di riferimento.

Alla base del content marketing ci deve essere un valore da regalare al tuo potenziale cliente. Se il tuo contenuto non è pertinente né interessante, perché i tuoi potenziali clienti dovrebbero leggerlo ? Tu stesso non leggeresti mai un contenuto che non ti riguarda o che non ti risolve concretamente un’esigenza.

CONCLUSIONI

Il content marketing rappresenta il futuro del web, non credere a chi dice il contrario. Quando gli utenti si avvicinano ad un sito web devono trovare ciò che cercano.

Se vuoi puoi lasciarmi un commento qui sotto. Ti risponderò prima possibile.

“A te la scelta, decidi adesso di crescere. Per emergere fai la differenza. Non perdere tempo e costruisci adesso il tuo business”.

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