Come utilizzare il QR Code per le aziende

Il QR Code (Quick Response Code) è uno strumento di mobile marketing ed è composto da un’immagine con un codice bidimensionale (codice a barre 2D) che collega con un click un messaggio al mondo del web.

Ma cosa è il QR Code ? Il QR Code è una sorta di codice a barre soltanto che invece di avere un codice numerico come quello dei supermercati contiene più informazioni.

Ogni QR Code contiene al suo interno un link a un’immagine, a un video, a una pagina web o semplicemente delle informazioni testuali ed è per questo che le sue potenzialità sono davvero ampie. Per leggerlo basta il cellulare e un apposito software.

Il QR Code consente di accedere a informazioni supplementari sui prodotti semplicemente inquadrandolo con la fotocamera del cellulare.

Per scansionarlo e leggere le informazioni è necessario installare un’applicazione nel cellulare. Che il cellulare sia Android o iOs è necessario appoggiarsi ad un software per la decodifica del QR Code.

Per i possessori di cellulari iOs è possibile scaricare due software gratuiti per la scansione e la lettura dei QR Code. Il primo si chiama QR Reader for iPhone. Software rapido e semplice da usare, questa app inizia subito la scansione al momento dell’apertura inquadrando per qualche secondo il QR Code decodificando le informazioni. Il secondo si chiama QR Code Reader and Scanner e supporto molte funzioni avanzate.

Per i possessori di cellulari Android l’app più popolare è QR Code Reader che oltre a leggere e decodificare i QR Code è in grado anche di crearli, di visulizzare la cronologia delle scansioni e di accedere ad altre funzioni avanzate.

Per i possessori di cellulari con Windows Phone è disponibile un app che si chiama Lenses che funge da launcher per Bing Vision e per tutti gli altri filtri per la fotocamera. Di seguito un breve video che spiega come installarla.

Nel resto del mondo il QR Code è diventato uno standard per l’editoria e la pubblicità. Nel mondo della grafica e della pubblicità l’utilizzo del QR Code è ormai diffuso capillarmente. Inquadrandolo con il cellulare veniamo trasportati all’interno del sito in cui troviamo informazioni a valore aggiunto.

Il QR Code è quindi un potente strumento di mobile marketing con il quale le aziende dovranno confrontarsi sempre di più. I campi di applicazione sono molti tra cui:

  • Biglietto da visita, dépliant e brochure: un QR Code su un biglietto da visita, dépliant o brochure consente di accedere rapidamente a tutte le informazioni e di visitare una pagina web.
  • Recensioni: un QR Code può essere collegato ad un sito di recensioni dando la possibilità di postare la propria preferenza o di leggere quelle degli altri prima di agire.
  • Tshirt: se stampata su una tshirt il QR Code può consentire il collegamento ad una pagina con i dati di contatto o alla presentazione di un evento/servizio/prodotto.
  • Concorsi a premi: come per il Gratta e Vinci inserendo il QR Code sui biglietti, sulle cartoline, badge o supporti di qualsiasi genere può collegarsi ad una pagina specifica (ad esempio alla pagina dei vincitori).

Il QR Code è un vero e proprio strumento di comunicazione bidirezionale anche nelle sue modalità di utilizzo e fruizione.

Non è solo uno strumento in mano a chi deve promuovere i propri prodotti/servizi ma è anche un sistema che consente a chi lo riceve di usufruire di informazioni in modo rapido, economico, efficace e gratificante.

E’ importante che il contenuto deve essere premiante per chi lo riceve. Ciò che offriamo deve essere un contenuto virale e interessante oppure un servizio veramente utile.

In ogni caso è un modo originale e funzionale per comunicare in maniera dinamica, multimediale e partecipativa determinati contenuti anche quando si è costretti alla staticità, all’unidirezionalità e, perché no, a spazi ristretti (pensate all’etichetta di un prodotto).

Siete pronti per un mondo in QR ? Dalla ricerca di informazioni all’approfondimento di argomenti culturali, dallo shopping online al social networking, grazie alla maggiore diffusione di questo strumento il mondo sarà presto pieno di QR Code.

CONCLUSIONI

L’utilizzo del QR Code per le aziende turistiche può essere un valido strumento di marketing per veicolare la comunicazione del proprio brand. Può essere utilizzato in molteplici canali di diffusione agevolando la fruizione del servizio da parte degli utenti finali.

Non dimentichiamoci che nel futuro i dispositivi mobili saranno sempre più presenti: da un cellulare/smartphone gli utenti potranno fare qualunque cosa.

“A te la scelta, decidi adesso di crescere. Per emergere fai la differenza. Non perdere tempo e costruisci adesso il tuo business”.

Se vuoi puoi lasciarmi un commento qui sotto. Ti risponderò prima possibile.

come utilizzare il qr code per le aziende