creare un business online o offline

Creare un Business Online o Offline ?

Creare un business online o offline ? Quando un’azienda deve creare e pianificare una nuova strategia di business non può andare per tentativi. Tutto deve essere pianificato nei minimi dettagli.

Maggiore cura viene dedicata alla pianificazione del business e maggiori saranno i risultati raggiunti. Senza obiettivi chiari di ciò che si vuole fare, senza un prodotto o servizio definito che sia in grado di risolvere i bisogni degli utenti, non ci sarà nessun business se non un insieme di situazioni confuse che faranno perdere tempo e denaro all’imprenditore.

Decidere se creare un business online o offline richiede la risposta ad una domanda essenziale: siamo in grado di proporre un prodotto o servizio che possa interessare qualcuno ? Se non abbiamo le idee chiare su “cosa vendere” non potrà mai nascere un business né online né offline.

Prima di tutto cerchiamo di capire le differenze tra un business online e uno offline (inteso come attività fisica: negozio, azienda, bottega). Ovviamente non sono uguali perché il business offline ha dei costi completamente diversi perché essendo un’attività fisica deve possedere tutta una serie di requisiti tra cui il locale commerciale, le licenze amministrative, l’arredamento interno, la merce, le utenze, il personale.

Un business online invece non ha bisogno di tutti questi requisiti (non obbligatoriamente almeno), ha bisogno di una presenza online strutturata tramite un sito web, un sito di e-commerce, un blog. Addirittura può non avere niente di tutto questo ma basare la sua presenza attraverso una Optin Page e/o Landing Page.  

La decisione di creare un business online o offline deve tenere conto di una prima caratteristica principale: se il business è locale ed è relativo a prodotti enogastronomici del territorio, dobbiamo decidere se, ad esempio, vogliamo espandere il raggio di azione ad un territorio maggiore come potrebbe essere l’intero nazionale oppure se l’obiettivo è conquistare mercati stranieri. In questo caso è assolutamente consigliato utilizzare il web per veicolare i prodotti/servizi tramite un sito di e-commerce.

Prima però di decidere se creare un business online o offline è bene chiarire quali devono essere i requisiti che un’azienda deve avere.

Il primo requisito è la specificità cioè il business deve seguire un segmento di mercato o nicchia ben precisa. Lo scopo è quello di soddisfare le necessità e i bisogni che un determinato target di persone sta cercando.

Non si può pensare di abbracciare tutto il mercato per intero perché per emergere su Internet e per non scontrarsi con grandi aziende che magari sono presenti già da molti anni, la soluzione è quella di specializzarsi in un settore ben preciso.

L’obiettivo quindi è costruire una relazione in modo tale che possa nascere un rapporto di fiducia  che successivamente trasformi il prospect iniziale in cliente finale.

Avere un piano o sistema ben strutturato è il secondo requisito che comprende l’insieme delle risorse, uomini e mezzi, che lavorano insieme per produrre risultati.

All’interno di questo sistema esistono poi dei sotto sistemi: marketing, vendite, produzione, amministrazione, personale. Normalmente gli imprenditori focalizzano i loro sforzi solo sulla produzione ed erroneamente snobbano gli altri.

Un business deve essere assolutamente scalabile (terzo requisito) e deve crescere senza limiti e senza blocchi. A proposito dei motivi che possono bloccare un business ne abbiamo individuati due in particolare: il blocco relativo al tempo e quello relativo al raggio di azione del business.

Il tempo è l’elemento fondamentale. Ci sono imprenditori che lavorano 12/15 ore al giorno per seguire i clienti ma il tempo ha un limite di ore, quindi come possiamo fare ? Non dobbiamo scambiare il tempo per il denaro.

Il raggio di azione di un business se è individuato in un’area molto ampia e magari c’è l’intenzione di andare oltre tale area, può non essere conveniente.

In base al tipo di business dobbiamo valutare se ci conviene servire un cliente troppo lontano perché è chiaro che ogni business ha dei limiti. Come possiamo risolverli ?

Se il blocco che ci limita è dovuto al tempo dobbiamo lavorare su sistemi automatici che funzionino anche senza di noi. Se invece il blocco che ci limita è il raggio di azione dobbiamo crescere per duplicazione.

Possiamo riproporre il modello di business in altre aree come fanno, ad esempio, le reti in franchising. Il marchio Zara è cresciuto con la rete in franchising, McDonald invece ha scelto la duplicazione dei negozi di proprietà.

La sostenibilità di un business è il quarto requisito essenziale perché definisce se è in grado di stare in piedi da solo. Non è indispensabile concentrarsi sul solo fatturato come fanno alcuni imprenditori ma sui profitti.

I profitti sono l’unità di misura per valutare la solidità di un’azienda. E’ importante per tutti: per i clienti, per i fornitori, per i collaboratori, per i partner. Un’azienda sostenibile deve essere in grado di autofinanziarsi senza ricorrere ad aiuti di altri soggetti.

Infine il quinto requisito: la solidità. Un business deve essere solido, deve essere facilmente difendibile dai competitors. Dobbiamo scegliere delle strategie che ci mettano al riparo da situazioni spiacevoli, che proteggano il business da chiunque voglia entrare e azzerare il nostro vantaggio competitivo.

CONCLUSIONI

In conclusione un’azienda che vuole creare un business online o offline se vuole essere in grado di crescere creando prodotti e servizi che interessano il proprio target di utenti, deve possedere tutti i requisiti esposti.

Tutte queste strategie si basano su un concetto molto semplice: è necessario fare un cambio di rotta e di mentalità perché, come abbiamo detto più volte, le aziende del secondo millennio se vogliono sopravvivere e non soccombere devono mettere in atto tutte quelle strategie online e/o offline per raggiungere il maggior numero di persone.

Se vuoi lasciare un commento lo puoi fare qui sotto. Ti risponderò prima possibile.

creare un business online o offline