differenza tra dominio e hosting

Differenza tra Dominio e Hosting

La differenza tra dominio e hosting per chi frequenta abitualmente Internet è sicuramente chiara ma per i non addetti ai lavori rappresenta un primo scoglio. Vediamo di dare una definizione esaustiva e alla portata di tutti gli utenti.

Il dominio è un nome univoco che viene scelto al momento della registrazione e identifica in maniera inequivocabile un’azienda, un brand e/o una persona fisica a seconda dell’intestatario: è vincolato ad una lunghezza minima di 3 caratteri e non deve contenere caratteri speciali. I domini vengono registrati in appositi database. Ad esempio, il dominio di questo blog è http://www.servizidedicatialleaziende.it.

L’hosting invece rappresenta il luogo fisico che andiamo ad utilizzare per pubblicare il nostro sito web/blog/e-commerce. E’ il luogo dove pubblichiamo le nostre pagine web, le immagini, i video, le presentazioni e tutto ciò che vogliamo rendere visibile a tutti gli utenti.

L’hosting è un hard disk di una certa capacità che è ubicato su un computer remoto (server web) in un punto qualsiasi della rete internet (potrebbe essere in Italia, negli Stati Uniti, in Inghilterra o in qualunque altro paese del pianeta).

differenza tra dominio e hosting

Ogni dominio corrisponde ad un indirizzo numerico IP composto da 4 gruppi di numeri divisi da un punto (ad esempio, 62.101.76.232). Il sistema degli indirizzi dei domini (DNS, Domain Name System) ha la funzione di evitare di dover ricordare l’indirizzo IP di ogni sito web. Il DNS è un “grande archivio gerarchico” in cui ci sono le corrispondenze tra i domini e gli indirizzi IP.

E’ altrettanto importante ricordare che l’azienda che registra il dominio (in gergo si chiama Provider) e quella che fornisce lo spazio fisico non necessariamente devono essere la stessa.

Infatti a volte si verifica che il dominio viene registrato con un provider e lo spazio fisico viene acquistato da un altro. Non è una consuetudine però in alcuni casi viene scelta questa soluzione. Uno dei motivi è che la registrazione di un dominio è possibile anche in assenza di uno spazio fisico (hosting) in quanto può essere “parcheggiato temporaneamente” per poi associarlo ad un hosting nel momento del bisogno.

il programma di fotoritocco