essere più social per le aziende

Essere più Social per le Aziende

Essere più social per le aziende è una scelta obbligata e contribuisce ad aumentare i follower delle proprie pagine aziendali attraverso strategie mirate di marketing.

E’ innegabile che i social network hanno cambiato radicalmente i gusti e le abitudini di acquisto dei consumatori, dando loro uno strumento straordinario per poter decretare il successo o meno di un prodotto o servizio.

Nonostante i primi anni di forte scetticismo nei confronti di questi strumenti da parte delle aziende, molte hanno già iniziato ad adattarsi al nuovo modo di fare marketing.

E’ chiaro che essere più social per le aziende significa implementare nella propria strategia di business tutte quelle attività rivolte esplicitamente ai social network per la condivisione e la diffusione di contenuti di interesse.

L’enorme potenzialità dei social media capaci di far crescere le aziende fornendo un valore aggiunto ad ogni tipologia di business unito alle attività di social media marketing, sono aspetti che in molti casi non vengono valutati attentamente o vengono sottovalutati.

In un primo momento c’era una grossa diffidenza di Internet e dei social network che venivano visti come semplici spazi pubblicitari o assimilati ad una nuova moda. Ora invece vengono apprezzati i numerosi vantaggi sia per le aziende che per i professionisti.

Anche per le aziende locali è estremamente importante poter accedere a questo grande contenitore di pubblico illimitato presente nei social network.

Soprattutto con l’esplosione dei dispositivi mobili e dell’utilizzo pressoché continuo di queste piattaforme per consultare notizie, fare acquisti, prenotare la vacanza o la cena al ristorante, è diventata una necessità per un’azienda essere raggiungibile tramite le APP dei cellulari, smartphone, iPad.

Perché essere più social per le aziende è così importante ? Perché per promuovere e diffondere capillarmente un brand, prodotto o servizio, i social network rappresentano il luogo con la più alta concentrazione di potenziali clienti.

Come illustrato in un precedente articolo sulla presenza online di una struttura turistica, in Italia sono circa 30 milioni gli utenti Facebook che uniti ai 27 milioni di You Tube, ai 6.5 milioni di Twitter, ai 3.9 di Google+, ai 700.000 di Pinterest, ai 9 milioni di Instagram e ai 7 milioni di Linkedin rappresentano un formidabile serbatoio di potenziali clienti da raggiungere e contattare in base a determinati criteri.

Essere più social per le aziende non vuol dire limitarsi a curare con estrema professionalità la propria pagina aziendale, ma significa instaurare con i clienti una relazione basata sulla fiducia, sulla stima ma soprattutto sulla possibilità di stabilire un livello di coinvolgimento che solo i social network sono in grado di dare.

Una presenza sui social permette di:

  • Formare e informare gli utenti sui servizi/prodotti;
  • Aumentare il traffico verso il proprio sito web, blog o e-commerce;
  • Ottenere un buon posizionamento organico nel social;
  • Ottenere la fiducia da parte degli utenti;
  • Stabilire una comunicazione tra azienda e cliente;

CONCLUSIONI

Essere più social per le aziende è dunque la strada migliore per raggiungere nuovi potenziali clienti e diffondere un brand. La cura che viene dedicata al profilo social viene valutata positivamente dagli utenti.

“A te la scelta, decidi adesso di crescere. Per emergere fai la differenza. Non perdere tempo e costruisci adesso il tuo business”.

Se vuoi puoi lasciarmi un commento qui sotto. Ti risponderò prima possibile.

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