Facebook Insights

Facebook Insights per Monitorare la tua Pagina

Facebook Insights è lo strumento di statistica che viene messo a disposizione dal social e rappresenta una miniera inesauribile di informazioni che consentono una gestione efficace di una pagina Facebook.

Grazie a Facebook Insights è possibile monitorare l’andamento di una pagina, capire cosa funziona e cosa non va, come modificare la strategia per ottenere prestazioni sempre più efficaci utili al raggiungimento degli obiettivi.

Consiglio quindi di tenere sempre “sotto controllo” i dati di Insights in modo da capire il livello di ingaggio o coinvolgimento dei fan, quali contenuti riscuotono la migliore popolarità e su cosa puntare per poter migliorare giorno dopo giorno.

Facebook Insights è un importante strumento di comunicazione per conoscere il proprio pubblico, le sue abitudini e i suoi interessi, per attivare una strategia di condivisione dei contenuti e potenziare l’engagement degli utenti.

Facebook Insights permette di monitorare sia le statistiche demografiche del proprio pubblico che il comportamento di questo sulla pagina, controllando tra le altre cose quali argomenti, quali tipologie di contenuti (post, foto, video), quali orari favoriscono l’interazione e le condivisioni.

Cerchiamo di capire come leggere le informazioni che ci vengono presentate. Accedendo alla sezione Insights troviamo le principali categorie di dati:

  • Panoramica: visualizza l’andamento della pagina in un arco temporale che è possibile selezionare tra oggi, ieri, ultimi 7 giorni e ultimi 28 giorni. La videata è suddivisa in 6 aree che danno informazioni sulla copertura dei post, sui Mi Piace alla pagina e sulle azioni qui compiute. E’ possibile inoltre esportare questi dati specificando un arco temporale in formato .xls e .csv. Più in basso una sezione dedicata agli ultimi cinque post ti informa su quali performance hanno ottenuto.
  • Mi Piace: in questa sezione è possibile analizzare l’andamento della pagina in funzione dei fan che sono stati acquisiti o persi.
  • Copertura: la copertura o portata indica il numero di persone che hanno visitato il tuo contenuto. Questo non significa che il contenuto è stato letto ma indica le persone a cui è passato davanti. In particolare in questa sezione è possibile visualizzare la portata organica dei post e quella a pagamento.

Le altre sezioni “Visualizzazione della Pagina”, “Azioni sulla Pagina”, “Post”, “Video”, “Persone” verranno illustrate in un successivo articolo.

Se vuoi puoi lasciare un tuo commento sotto questo articolo. Ti risponderò nel minor tempo possibile.

facebook insights