facebook 2016

Facebook e le principali novità

Facebook 2016: facciamo una carrellata sulle principali novità previste per il social network più importante al mondo.

Instant video su Messenger

Tra le novità social in arrivo, a breve, la possibilità di inviare video durante la chat su Facebook Messenger. Il filmato apparirà sul lato destro dello schermo, si potrà continuare a chattare ma anche decidere di nascondere la casella video. La registrazione di un Instant Video sarà possibile cliccando sull’icona apposita in alto a destra.

I video verranno avviati in modalità silenziosa e si potrà scegliere autonomamente di avviare l’audio o lasciarlo inattivo. Una funzionalità che punta a chat più vive e che, in qualche modo, torna a sfidare Skype e Snapchat.

La funzione Instant Video potrà essere attivata soltanto se gli utenti partecipanti alla conversazione sono tutti online e con la chat aperta sul proprio dispositivo mobile.

Privacy WhatsApp e Facebook

WhatsApp ha annunciato dei cambiamenti sulla privacy che permetteranno a Facebook di accedere ai numeri telefonici degli utenti per permettere alle imprese di comunicare e inviare informazioni mirate.

Una novità non molto apprezzata, che ha fatto discutere e correre ai ripari molti degli utilizzatori dell’app di messaggistica eliminando il consenso alla condivisione dei propri dati con Facebook.

Video Ads con audio attivo

Gli annunci pubblicitari video su Facebook prevedono solitamente una riproduzione automatica senza audio. Secondo le ultime news Facebook sta invece testando nel news feed degli ads con video che si avviano automaticamente con audio attivo, dando quindi la possibilità agli utenti di decidere se disattivare il suono dalle impostazioni o direttamente dal video. In base ai risultati dei test la funzione potrebbe essere estesa a tutti gli utenti.

What friends are talking about

Altra novità in arrivo su Facebook è la funzione che raggruppa in una sezione speciale i messaggi pubblicati dagli amici a partire dall’ultimo accesso alla piattaforma, per spingere gli utenti a connettersi in modo particolare con i propri amici ed essere quanto più possibile attivi, non perdendo le conversazioni più interessanti. Al momento questa funzione è visibile solo in alcuni news feed Android, e ricorda molto il “Mentre non c’eri” di Twitter.

Emoji grandi

Non tutti sanno che su Facebook è possibile inviare emoji di diverse dimensioni. Per ingrandire l’emoji prescelta basterà premere un po’ più a lungo prima dell’invio e la si vedrà crescere. A questo punto, con un click si potrà inviare l’emoji ingrandita a proprio piacere.

Video Ads sui live streaming

Sembra che anche i live streaming avranno presto dei loro formati di video ads. Sul funzionamento si sa ancora poco, ma probabilmente si attiveranno dopo 5 minuti di video e avranno una durata al massimo di 15 secondi.

Bot pubblicitari

Molte aziende utilizzano già i bot pubblicitari su Facebook e presto Messenger darà il via allo shopping via chat con l’aiuto dei bot.

Live streaming anche da desktop

Fino a questo momento le dirette live di Facebook sono possibili solo da dispositivi mobili, ma tra le future novità social sembra esserci la possibilità di registrare dei video in diretta anche da desktop. Presto troveremo un pulsante “Live Video” nella status box di Facebook e potremo avviare le nostre dirette anche dal pc di  casa.

Un’opportunità interessante soprattutto per giornalisti, blogger e opinionisti, che la richiedevano da tempo. Facebook si porrà quindi presto in netta concorrenza con Youtube, ma potrebbero volerci ancora alcuni mesi.

Video orizzontali e filtri MSQRD

Con un nuovo aggiornamento in arrivo si potranno realizzare video live streaming in modalità fullscreen, ovvero in orizzontale. Al momento ciò è possibile soltanto tramite software professionali, ma presto la funzionalità sarà estesa sia ad Android che iOS. Inoltre, entro qualche mese Facebook ingloberà la tecnologia MSQRD per personalizzare con maschere e filtri le dirette streaming da smartphone.

facebook 2016