Fare acquisti sul web

Fare acquisti sul web in sicurezza è l’obiettivo che tutti gli utenti vorrebbero raggiungere, purtroppo esistono molti timori, alcuni motivati e altri meno, su come acquistare un servizio o un prodotto su internet.

Fare acquisti sul web è il nuovo modo di fare shopping, sia che si tratti di un prodotto o di un servizio. Su internet si trova di tutto e a prezzi notevolmente più bassi.

Visto quello che a volte succede, mi riferisco alle truffe online, è comprensibile l’incertezza e la titubanza delle persone a fare acquisti sul web. Per fortuna la maggior parte dei siti di e-commerce “sono sicuri” e non corriamo nessun pericolo.

Prima di tutto quando vogliamo fare acquisti sul web dobbiamo prestare attenzione al prezzo che ci viene proposto perché se, ad esempio, dei gioielli che al negozio hanno prezzi di migliaia di euro, e sul web li troviamo a poche centinaia di euro, ci deve insospettire.

A parte questi casi ci dobbiamo domandare come mai grandi aziende come Apple, Decatlon, Feltrinelli, Amazon e tanti altri, investono per agevolare le persone a fare acquisti sul web ?

Non dobbiamo assolutamente generalizzare, e allo stesso tempo non possiamo dire “non utilizzate il web per vendere”. Sono tutti luoghi comuni che spesso “escono dalle bocche di manager e consulenti poco esperti” o peggio ancora non sufficientemente informati sull’argomento.

Una delle cose che un utente web può fare è quella di accertarsi dell’esistenza dell’azienda e per fare ciò basta controllare la partita iva con cui possiamo verificare se esiste e da quanto.

La verifica successiva può essere quella di contattare l’azienda ai propri recapiti telefonici, di inviargli una mail chiedendo informazioni e vedere in che termini e in che tempi riceviamo una risposta.

Se decidiamo di fare acquisti sul web dobbiamo fare attenzione soprattutto ai prezzi “troppo accattivanti” perché a volte nascondo delle insidie. Esattamente come faremmo se fossimo in un negozio quando il commesso ci vuole proporre un prodotto che non ci interessa perché magari ha un prezzo molto più basso rispetto ad altri suoi competitor.

Se il sito sul quale vogliamo fare acquisti è serio sicuramente sarà molto pubblicizzato sul web e sui vari canali (Google e Social Network), quindi, un brand conosciuto anche ai nostri occhi. Un esempio classico è dato da Amazon, sul quale possiamo acquistare di tutto, effettuando le transazioni in tutta sicurezza.

Le modalità di pagamento sono un altro criterio di valutazione perché danno un’idea di come l’azienda si propone agli utenti.

Il pagamento con carta di credito pre-pagata e Pay Pal sono sistemi di pagamenti molto sicuri. Soprattutto le carte pre-pagate sono estremamente sicure e comode per fare acquisti sul web perchè non essendo collegate ad un conto corrente, nella peggiore delle ipotesi, in caso di furto delle informazioni, possiamo al massimo perdere il denaro presente sulla carta.

I siti di e-commerce affidabili quando l’utente ha riempito il carrello della spesa e deve procedere al pagamento con carta di credito, al momento di inserire i dati della carta “rimandano l’utente sul sito sicuro della banca”, sganciandosi così dal sito di e-commerce, consentendo di concludere l’operazione in tutta tranquillità.

Fare acquisti sul web ci permette di avere dei vantaggi perché stando comodamente seduti dal nostro ufficio o da casa nostra, e possiamo acquistare prodotti a prezzi convenienti senza lo stress di andare in giro per negozi. Le donne forse non saranno d’accordo !!

CONCLUSIONI

Non dobbiamo quindi farci “trasicnare dalle paure altrui” se vogliamo fare acquisti sul web perché le transazioni avvengono in tutta sicurezza e a tutela del consumatore.

Fare acquisti sul web molto spesso vuol dire risparmiare molto, dobbiamo però essere attenti e vagliare tutti i vantaggi e gli svantaggi perché l’insidia è sempre dietro l’angolo.

“A te la scelta, decidi adesso di crescere. Per emergere fai la differenza. Non perdere tempo e costruisci adesso il tuo business”.

Se vuoi puoi lasciarmi un commento qui sotto. Ti risponderò prima possibile.

Fare acquisti sul web