google my business

Google My Business per le aziende

Google My Business è un servizio (gratuito) messo a disposizione delle attività commerciali per essere più facilmente trovate dai propri clienti online ed in generale per acquisire maggiore visibilità nel motore di ricerca.

Google My Business è una piattaforma che consente di gestire la presenza online di un’azienda. Unisce il servizio della Mappe (Google Maps), le pagine Google Business e Local in un unico prodotto.

Accedere al servizio è semplice: basta collegarsi all’indirizzo https://www.google.com/intl/it_it/business ed accedere con il proprio account Google o crearne uno nuovo. La gestione della propria scheda può essere eseguita in prima persona o da un consulente al quale si affida la gestione della propria visibilità online.

Google My Business permette di rimanere in contatto con i propri clienti sui motori di ricerca (sia per le ricerche da desktop ma soprattutto per quelle effettuate da smartphone e tablet), su Maps e su Google+.

L’utilità di Google My Business è quella di utilizzarlo per poter gestire in maniera semplificata e unificata la presenza online di un’azienda con tutti gli strumenti messi a disposizione da Google.

Google My Business si basa su tre punti principali:

  • Dare visibilità alle attività commerciali online in una realtà social e mobile ricca di interazione
  • Aiutare le aziende fornendo servizi in grado di monitorare l’identità aziendale online
  • Dare un unico punto di accesso ai prodotti Google

Google My Business in questi anni ha subito vari cambiamenti ma adesso si è trasformato in un servizio più efficiente e centralizzato con un unico punto di accesso a tutti i servizi Google: Motore di Ricerca, Maps, Google+.

Per gli utenti Google Plus nulla è cambiato: tutto è come prima ma con due novità. Nel menù principale in alto a sinistra è presente la sezione “My Business” oltre a “Pagina Google+”. Selezionando My Business è possibile visualizzare la dashboard con cui pubblicare post ma soprattutto accedere alle statistiche del proprio account.

gogole my business

In alto a destra invece selezionando “App Google” è possibile accedere a tutte le “App” dedicate al tuo business. Per i possessori di una pagina Google+ Local i cambiamenti invece sono stati più radicali: niente più confusione tra Pagina Google+ Local e Google Places. Tutto è stato unificato !!

Nel menù a sinistra si trovano due sezioni:

  • My Business che in pratica sostituisce la pagina Google+ Local e Google Places con il quale sarà possibile aggiornare le informazioni di business mostrate nei risultati di ricerca, delle mappe e di Google+ in un unico ambiente; aggiungere foto, monitorare le attività sulle pagine, integrazione totale con Adwords Express per promuovere il tuo brand attraverso i risultati delle mappe e migliorare il target di riferimento dell’annuncio.
  • Pagina Google+ (adesso è integrata)

Ricorda che nella strategia di marketing di un’azienda non deve assolutamente mancare la presenza su Google My Business: gli utenti effettuano sempre più spesso ricerche di attività come ristoranti e pizzerie da tablet e smartphone.

 

google my business