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I social network per la crescita delle aziende

I social network come strategia di marketing per far crescere il business di un’azienda. Affermazione sacrosanta che però dalla maggior parte delle aziende non viene presa in considerazione in quanto considera i social network uno strumento di puro intrattenimento e di divertimento.

In realtà gli utenti che sono presenti sui social non lo fanno per acquistare prodotti o servizi ma solo per intrattenimento e svago. Ma allora perché sono così importanti per le aziende ?. Per un motivo fondamentale: perché dai social, in particolare da Facebook, è possibile ricercare e trovare potenziali clienti veramente interessati ai nostri servizi e/o prodotti e portali sul nostro sito, blog o ecommerce.

E’ possibile targettizzare gli utenti per provenienza geografica, per interessi, per tipo di lavoro, per sesso, per età, e per molti altri criteri di ricerca. Le campagne di advertising di Facebook consentono inoltre di sapere esattamente il costo totale della campagna e di avere i risultati statistici dettagliati sul suo andamento.

Le sole tecniche di posizionamento nei motori di ricerca, se ben fatte, ti garantiscono una presenza nelle prime posizioni di Google ma quando gli utenti arrivano sul tuo sito, blog o ecommerce molto spesso abbandonano presto la pagina e non si convertono in clienti. Questo è dovuto al fatto che spesso gli utenti provenienti dai risultati organici di Google non sempre sono veramente interessati ai tuoi servizi e/o prodotti ma arrivano al tuo sito per caso.

Come illustrato ampiamente nel libro “Il SEO è morto” scritto dal noto Internet Marketer Valerio Fioretti, è assolutamente indispensabile affiancare al SEO (che comunque è importante per il posizionamento organico su Google) una strategia di marketing che prevede l’utilizzo dei social network.

Per far sì che gli utenti dei social network diventino clienti è assolutamente fondamentale formare e informare gli utenti sui nostri prodotti e servizi. Questa fase serve a stabilire un rapporto di fiducia e di autorevolezza e avviene tramite l’erogazione gratuita di contenuti di alto valore come, ad esempio, articoli, video, report, audio, risorse, ecc… Alla fine della formazione gratuita viene proposta la vendita e/o il contatto diretto per una consulenza o per un preventivo.

Il consiglio che mi sento di dare agli imprenditori è quello di affidarsi ad aziende veramente qualificate in grado di progettare un sistema a 360 gradi che preveda la pubblicazione su più social network secondo un piano editoriale ben definito. Una corretta programmazione della campagna consente di raggiungere in modo efficace gli obbiettivi prefissati.

Al giorno d’oggi impiegare risorse in termini di tempo e denaro nel Social Media Marketing consente di avere un ritorno positivo in modo più veloce rispetto ad altri canali di comunicazione e con risultati sorprendenti.

I vantaggi di essere presenti sui social sono molteplici:

  • Aumento sensibile della visibilità dell’azienda: entrare nel mondo dei social network significa farsi conoscere da un ampio bacino di utenti interessati e di avere maggiori opportunità di incrementare il proprio business;
  • Aumento del business (maggiormente se la presenza è distribuita su più social): essere sui social network attraverso una presenza costante e mirata permette all’azienda di entrare in contatto ogni giorno con migliaia di potenziali clienti, ascoltare le loro necessità e avere la possibilità di fidelizzarli. Il feedback che un’azienda può ottenere dai propri utenti sui Social, con i quali crea un vero e proprio dialogo bilaterale, è molto utile per crescere e anche per ottenere consigli e pareri circa una diversa fornitura di prodotti e servizi.;
  • Creazione di relazioni con gli utenti social: i social sono uno strumento di grande aiuto per le aziende nella creazione di relazioni con gli utenti, favorire lo scambio di opinioni e permettere di avere feedback immediati sui propri prodotti e servizi fondamentali per migliorare e orientare le proprie strategie aziendali;
  • Influenza sulle decisioni di acquisto: i social hanno un ruolo decisionale molto influente nelle decisioni di acquisto degli utenti. Conoscere l’azienda, avere informazioni sul prodotto che si vuole acquistare e leggere i commenti delle altre persone, che magari hanno già acquistato quel prodotto, grazie alla presenza dei brand sui social, permette al potenziale cliente di orientarsi tra i diversi competitors e scegliere quale offerta è quella che fa per lui;
  • Selezione del target più adatto ai tuoi prodotti e servizi: su Facebook ad oggi ci sono circa 1,7 miliardi di utenti di cui 40 milioni circa solo in Italia tutti disponibili a condividere e commentare opinioni e informazioni su di te. Tutte queste informazioni sono estremamente utili per targettizzare gli utenti e selezionare solo quelli che ti interessano;
  • Ascolto e assistenza agli utenti: è un punto fondamentale che si può rivelare di grande aiuto in quanto consente ad un’azienda di sapere cosa pensano gli utenti del proprio brand, dei prodotti e servizi;