il content marketing come strumento di posizionamento

Il Content Marketing come Strumento di Posizionamento

Il content marketing come strumento di posizionamento nei motori di ricerca è una delle migliori strategie da applicare a qualunque presenza online: sito web, blog, e-commerce, non importa il tipo di presenza ma quali informazioni offriamo agli utenti web.

Diamo una prima definizione di content marketing:

“Il content marketing è una tipologia di marketing che prevede la creazione e condivisione di media e contenuti editoriali al fine di acquisire clienti e monetizzare un sito web. Queste informazioni possono essere esposte in una varietà di tipologie, tra cui news, video, e-books, infografiche, guide, articoli, foto ecc… (Fonte: Wikipedia)”

Per spiegare in maniera ancora più intuibile il significato di content marketing, possiamo definirlo come quel particolare tipo di marketing che tramite la creazione e la condivisione di contenuti di alto valore, finalizza il suo scopo all’acquisizione di nuovi clienti e a convertirli in clienti paganti.

Usare il content marketing come strumento di posizionamento è senza dubbio una scelta che va incontro alle esigenze e bisogni degli utenti. Le abitudini sono cambiate molto in questi ultimi anni perché gli utenti “non si accontentano più” di semplice notizie generiche, poco approfondite e soprattutto non in linea con i loro bisogni.

Gli utenti hanno la necessità di programmare tutto (soprattutto quelli stranieri), dalla partenza al ritorno a casa. Quando arrivano nella location stabilita tutto deve essere già programmato, tutti i tasselli della vacanza ben incastrati tra loro e coordinati in maniera intelligente per una fruizione lineare e “senza intoppi”.

Quindi è facilmente intuibile quanto il content marketing come strumento di posizionamento deve assolutamente essere parte integrante di una strategia di business. Il content marketing è uno strumento che consente di “tamponare le falle” che hanno i classici siti web.

Abbiamo già detto e ridetto che il sito web inteso come vetrina aziendale è morto, perché non produce nessuna ricchezza per l’azienda in termini di nuovi clienti e di maggiore fatturato. La soluzione è una sola: content marketing.

Il content marketing come strumento di posizionamento deve rappresentare uno strumento di relazione per stringere rapporti con nuovi clienti, per fidelizzarli ma, soprattutto, per dare loro la soluzione a bisogni e esigenze.

 

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