il link building

Il Link Building per le aziende

Cosa è il link building per le aziende ? Cerchiamo di rispondere in modo esaustivo a questa domanda che spesso provoca confusione e fraintendimenti. L’applicazione delle tecniche SEO nelle pagine di un sito web non sono più sufficienti a posizionarlo nelle prime pagine dei motori di ricerca.

Il link building è quella tecnica che consente di riuscire ad ottenere link in ingresso provenienti da siti con Page Rank alto, migliorando l’aspetto SEO e di conseguenza attirando utenti verso il proprio sito web/blog/e-commerce.

il link building

Il funzionamento è semplice: al centro di tutto c’è il nostro sito web verso il quale convergono i “link buoni“ provenienti da altri siti web, articoli di blog e blog, articoli di giornale, feed rss, video e dai social network. In questo modo il nostro sito web riesce ad acquisire link qualificati e agli occhi di Google, in un arco temporale variabile a seconda dei casi, ci verrà riconosciuta una certa autorevolezza.

Il link building non è una strategia semplice da realizzare perché per ottenere maggiori risultati i link in ingresso devono essere “spontanei” e non acquistati come spesso si vede fare a molte aziende e web agency.

Inoltre il link building ottimale deve ricevere “link a tema” con la pagina destinataria perché in questo caso Google riconosce la pertinenza tra i due siti e assegna maggiore rilevanza e importanza.

Se ad esempio la nostra pagina da linkare parla di pacchetti turistici, il link che riceveremo dovrà trattare lo stesso argomento o comunque essere correlato. Avere link in ingresso da siti anche qualificati che trattano argomenti completamente diversi non ci consentono di ottenere il risultato sperato.

 

il link building

 

Legenda:

Page Rank: è un valore numerico che Google attribuisce ad ogni pagina web e contribuisce a determinare la posizione della pagina nei risultati delle ricerche. Più il valore del Page Rank è alto e maggiore considerazione viene riconosciuta da Google.