il programma di fotoritocco

Ritoccare le foto con GIMP

Il programma di fotoritocco è lo strumento base per un grafico o web designer: quando deve creare una presentazione aziendale, lavorare su un immagine scaricata da Internet o dalla fotocamera digitale, modificare e applicare effetti, allora in questo caso è necessario assolutamente avere un programma di fotoritocco per le immagini.

Il programma di fotoritocco a cosa serve ? Praticamente a tutto: dalla creazione di un immagine ex-novo fino al ritocco specifico del particolare. Possiamo eliminare difetti o aggiungere effetti speciali, creare dei collage di immagini, progettare la grafica per il nostro sito web e materiale pubblicitario per la nostra azienda. Un ottimo programma direi !!

Il programma di fotoritocco più conosciuto è sicuramente Photoshop: un software costoso specifico per i professionisti e per chi fa di questo lavoro una professione. Molto potente ma assolutamente vasto nelle sue opzioni di utilizzo.

Un alternativa può essere data da GIMP, un programma open source quindi gratuito che nel corso degli ultimi anni è migliorato molto. E’ veloce, efficiente, pieno di opzioni e di filtri di ottima qualità. Un’interfaccia grafica particolare ma superato i primi momenti ci si prende la mano e se ne apprezzano le qualità.

Il programma di fotoritocco GIMP è ampiamente supportato sia come numero di aggiornamenti che come plugin. E’ disponibile in lingua italiana e dispone di una guida molto esaustiva a questo indirizzo web: http://gimp.linux.it/www/manual/gimp-help-2/html/it.

Per chi volesse approfondire questo interessante software di seguito elenchiamo alcuni link a risorse utili alla formazione:

 

Il programma di fotoritocco

Per i più volenterosi è possibile approfondire la conoscenza su GIMP cercando risorse video sul canale You Tube (https://www.youtube.com/). Basta effettuare una ricerca e troverete numerosi video formativi in italiano da vedere e scaricare.

Infine per chi avesse necessità di approfondire determinati argomenti possiamo fornire materiale gratuito da consultare liberamente. Basta che ci fate sapere di cosa avete bisogno !!

 

il programma di fotoritocco