instagram

Instagram nel 2016

Instagram con i suoi 11 milioni di utenti in Italia è una piaffaforma che piace molto agli italiani. E’ addirittura davanti a Twitter che ha solo “si fa per dire” 8 milioni di utenti.

Instagram è l’applicazione mobile gratuita più famosa che ha conquistato fotografi e appassionati di immagini. Nata nel 2010 ha conosciuto un enorme popolarità e la sua ascesa sembra inarrestabile.

Instagram consente di scattare foto e di condividerle istantaneamente sui social media.

Il suo successo è dovuto infatti alla sua natura social, che permette non solo di poter scattare momenti di vita e condividerli, raccontando i propri attimi con immagini stile vintage, ma di poter mettere un like e commenti alle foto degli amici.

Per poter utilizzare Instagram è necessario avere uno smartphone iPhone o Android. Dopo averla caricata e installata bisogna procedere alla registrazione del proprio account inserendo alcuni dati: nome utente, email, password, un’immagine del profilo e il telefono.

Una volta registrato e creato il proprio profilo è possibile cercare i propri amici già attivi su Instagram collegandosi ai profili Facebook e Twitter.

Nella home dell’applicazione apparirà lo stream delle foto pubblicate dai nostri amici e sarà possibile commentarle, cliccando sull’icona fumetto, ed esprimere il proprio gradimento (like), cliccando sull’icona cuore.

Tra le preferenze degli italiani Instagram è l’applicazione tra le più usate, diventando la quinta più usata dagli italiani dopo Facebook, WhatsApp, Facebook Messenger, Google+ e poi Instagram.

Se guardiamo la classifica degli account Instagram più seguiti nel 2016 vediamo che al primo posto c’è Chiara Ferragni con i suoi 7,3 milioni di followers, al secondo posto Gianluca Vacchi con 6,6 milioni di followers. Poi troviamo Mariano Di Vaio con 5,1 milioni di followers che guadagna nel 2016 oltre 1,2 milioni di followers.

Andando avanti troviamo Belen Rodriguez, che guadagna, nell’anno che sta per terminare, oltre 1,8 milioni di followers; poi Mario Balotelli con 4,6 milioni di followers e guadagna nell’anno 1,6 milioni di followers; Valentino Rossi con 3,6 milioni di followers.

Avrete certamente notato che i primi sono tutte figure legano al mondo del fashion e dello sport, l’unico che spezza questo andamento è Papa Francesco che ha aperto il suo account proprio quest’anno, con 3,4 milioni di utenti.

Per quanto riguarda i luoghi più fotografati su Instagram nel 2016 e più condivisi al primo posto troviamo il Colosseo, seguito dalla Fontana di Trevi; al terzo posto c’è il Duomo di Milano e poi Piazza San Marco a Venezia.

In quinta posizione troviamo l’Arena di Verona, il Duomo di Firenze in sesta posizione, in settima la Torre di Pisa; il Ponte Vecchio di Firenze in ottava posizione, lo Stadio San Siro di Milano in nona posizione e chiude la top ten la Galleria Vittorio Emanuele di Milano.

instagram