L’importanza delle foto per una struttura ricettiva

L’importanza delle foto per una struttura ricettiva

L’importanza delle foto per una struttura ricettiva è assolutamente prioritaria per promuovere adeguatamente un brand sul web e sui canali tradizionali.

Come già abbiamo trattato in un precedente articolo, non c’è biglietto da visita migliore per una struttura ricettiva di avere foto professionali in grado di mostrare nella sua interezza i servizi e i prodotti offerti.

L’importanza delle foto per una struttura ricettiva è diventata per gli utenti uno strumento indispensabile per verificare se ciò che hanno trovato è quello che cercano effettivamente.

Nel web, con particolare riferimento al mondo dei Social Network e ai siti web, le immagini hanno un’importanza fondamentale poiché trattandosi di “comunicazione visiva”, la qualità e il soggetto immortalato devono comunicare con immediatezza un concetto, una idea o un’emozione al posto delle parole.

A differenza di altri mercati, quello del turismo, è un mercato che se “affrontato nel modo giusto” permette di raggiungere e soddisfare nuovi segmenti turistici.

L’aspetto visual è fondamentale per qualunque azienda che voglia definirsi competitiva, dalla struttura e la semplicità dei siti personali, dallo storytelling a tutta l’identità visiva e alla qualità estetica delle immagini che promuovono un prodotto, che sia esso un hotel, una casa vacanze, un agriturismo o un affittacamere.

L’importanza delle foto per una struttura ricettiva è oggi ancor più importante e rilevante per il successo di un’azienda.

Le strutture ricettive che hanno deciso di affidarsi a professionisti per realizzare un book fotografico vincente, hanno ottenuto migliori traguardi in termini di prenotazioni nel corso del 2016.

Ancora oggi nel 2017 c’è chi pensa che mostrare foto di scarsa qualità fatte con lo smartphone, debbano suscitare emozioni e fascino agli occhi del turista che decide di spendere i suoi soldi in una vacanza.

La convinzione di alcuni imprenditori che associano servizi fondamentali come le immagini, i video professionali e la realizzazione del sito web ad “un costo aziendale” invece che ad un investimento, sono assolutamente fuori logica e soprattutto non possono essere competitivi sul web.

TRASMETTERE EMOZIONI TRAMITE LA QUALITA’ FOTOGRAFICA

I grandi numeri del turismo contemporaneo impongono una riflessione sul concetto di “qualità” nell’offerta turistica. Si tratta infatti di un concetto di grande importanza, da cui dipendono scelte cruciali e strategiche per il futuro del turismo.

Il concetto di “qualità emozionale” non va confuso con quello di “qualità percepita” dal turista che, salvo eccezioni, si limita ad una valutazione della qualità aziendale vista dal lato della domanda. La qualità percepita dipende infatti da un marketing che, da disciplina al servizio del consumatore, è diventato strumento per influenzare il consumatore.

La qualità emozionale, a differenza della qualità aziendale percepita, per sua natura è difficilmente misurabile. Lo si può fare con le stesse interviste a campione che tendono a misurare la qualità aziendale, con risultati poco convincenti e sempre opinabili o criticabili, soprattutto in conseguenza della genericità delle domande poste e dei condizionamenti a cui i consumatori sono sottoposti. 

La qualità emozionale è insomma la “vera” qualità: è legata ai canoni della nostra cultura, ossia alla voglia di conoscere e di godere realtà diverse e, al tempo stesso, alla voglia di fuggire “a tempo” dalla propria realtà.

Le componenti della qualità emozionale, ossia la voglia di conoscere e la voglia di fuggire, comportano entrambe fatica, preparazione, dedizione, sacrifici, accettazione dell’imprevisto, di rischi di vario genere.

Se ne deduce che sono proprie della qualità emozionale molte componenti che la qualità aziendale considera negative e cerca quindi di eliminare. Di qui la difficoltà, per non dire l’impossibilità, di “cumulare” le due qualità in un unico progetto turistico (Fonte: QuestoTrentino). 

CONCLUSIONI

L’importanza delle foto per una struttura ricettiva è dunque un veicolo pubblicitario emozionale fondamentale per farsi che un turista percepisca istantaneamente attraverso le immagini emozioni e fascino del territorio locale.

Purtroppo molti imprenditori prendono sotto gamba questo aspetto estremamente vitale per il business di un’azienda. Dobbiamo pensare e riflettere su ciò che gli utenti cercano in base ai loro bisogni/necessità riuscendo a proporgli soluzioni personalizzate.

“A te la scelta, decidi adesso di crescere. Per emergere fai la differenza. Non perdere tempo e costruisci adesso il tuo business”.

Se vuoi puoi lasciarmi un commento qui sotto. Ti risponderò prima possibile.

L’importanza delle foto per una struttura ricettiva