Marketing Formativo vs Marketing Tradizionale

Marketing formativo vs marketing tradizionale. Se il marketing della tua azienda è fermo e non sai come cambiare questa situazione il motivo è che i “vecchi metodi” per aumentare i clienti e le vendite non funzionano più !!

La soluzione a questo problema è il marketing formativo di cui diamo una definizione di seguito prendendola in prestito dal noto editore Giacomo Bruno:

Il marketing formativo è un sistema di marketing con cui un’azienda può trasformare i clienti freddi in clienti FAN, formandoli al valore dei propri prodotti/servizi e all’unicità del proprio business (Fonte: The Social Millionaire – by Giacomo Bruno).

Il vecchio sistema del marketing tradizionale basato sul passaparola, sul porta a porta o sulle chiamate “a freddo” (chiamate a persone che non ti hanno mai nè visto nè sentito) fatte dai venditori è ormai sorpassato.

Il motivo è che il passaparola, tranne che in alcune situazioni ben precise, non da il controllo su ciò che si fa. E’ diventato un metodo in cui il venditore “spera” di acquisire il cliente.

Il porta a porta e le chiamate a freddo hanno delle percentuali di conversione molto basse, lo sfruttamento dei venditori nel turnover molto alto e alla fine “pochi clienti”.

La pubblicità su Internet fatta “a freddo” senza un’adeguata formazione tramite un sistema completo, può dare grosse delusioni e sprechi di denaro.

Perché è importante avere un marketing efficace e ben strutturato ? Perché qualsiasi tipo di business senza un flusso di clienti costante è destinato a chiudere in breve tempo.

Le statistiche italiane sono piuttosto eloquenti perché il 90% delle aziende fallisce nei primi 5 anni di attività e un ulteriore 90% di quelle sopravvissute chiude nei successivi 5 anni.

Alcuni imprenditori tra quelli “più svegli” utilizzano anche Internet e i social media per cercare nuovi clienti. Magari usano Facebook per fare pubblicità tramite campagne di advertising.

Da qui nasce la necessità di trovare un sistema ben strutturato che si in grado di aiutare gli imprenditori e i professionisti ad acquisire nuovi clienti in target e al tempo stesso aumentare le vendite di prodotti/servizi.

Ma perché è diventato così difficile vendere ? E perché tante aziende e tanti imprenditori stanno chiudendo ? La risposta è molto semplice, perché i clienti sono diventati più esigenti e tramite Internet possono confrontare i tuoi prodotti/servizi con altri identici ai tuoi.

La soluzione a questo problema è quella di prendere in mano la situazione. Devi educare i tuoi potenziali clienti tramite il marketing formativo. Sei tu che spieghi quali sono i problemi, quali sono le soluzioni corrette (le tue naturalmente…) e lo fai stabilendo una relazione con i potenziali clienti tramite una serie di contenuti di alto valore che spiegano la specificità e l’unicità dei tuoi prodotti/servizi.

Il marketing formativo funziona in tutti i settori: da quello immobiliare a quello della formazione, da quello del turismo a quello dell’editoria.

Ma quali sono questi contenuti di alto valore che vengono condivisi con i clienti ? Principalmente gli ebook e i contenuti video sono il tipo di risorsa che vengono maggiormente distribuiti e condivisi più facilmente con i clienti.

Anticipo la tua domanda: ma perché devo “regalare” contenuti di valore che sono il frutto del mio sudore e della mia esperienza ? Per i motivi che abbiamo illustrato precedentemente e cioè perché dobbiamo formare e informare i clienti sui nostri prodotti/servizi.

Nello specifico dobbiamo “dimostrare al cliente” che la soluzione alla sua necessità e al suo bisogno di risolvere quel dato problema è data dal nostro prodotto/servizio.

Il cliente deve essere educato, formato, informato e convinto che la nostra soluzione è quella giusta. E’ l’unica possibile.

Regalare quindi contenuti di valore ai clienti ti consente di farli diventare FAN ed utilizzatori del tuo sistema di marketing formativo.

 marketing formativo

Fonte Immagine: TheSocialMillionaire

Attraverso il marketing formativo costruisci il tuo sistema automatico con il quale gestisci la formazione del cliente e lo convinci dell’unicità dei tuoi prodotti/servizi.

Con questo sistema puoi automatizzare il tuo business e ottenere risultati più rapidi ed efficaci. Senza mettere in piedi una rete di venditori o un call center puoi ottenere una percentuale di conversione decisamente più alta

 

marketing formativo