Orari di pubblicazione sui social network

Orari pubblicazione sui social network

Conoscere gli orari di pubblicazione sui social network è un dilemma ricorrente che per chi deve pubblicare contenuti è molto dibattuto e controverso.

Sicuramente ognuno di noi avrà fatto un’analisi di quali sono i migliori orari in cui è possibile ottenere maggiori like, commenti, condivisioni o retweet.

Eppure nonostante questo grande parlare, non è possibile stabilire con esattezza quali sono gli orari di pubblicazione sui social network più preformanti.

Perché ognuno di noi ha un proprio pubblico di riferimento e la pagina aziendale deve essere realizzata in base al proprio target e non a quello generico o degli altri.

Gli orari di pubblicazione sui social network rappresentano quindi il momento migliore in cui le persone che ci interessano sono pronte ad ascoltarci.

In questo modo si ottengono il maggior numero di visualizzazioni, quindi di condivisioni e conseguentemente di clic.

Rispondere in modo esaustivo alla domanda quali sono gli “orari di pubblicazione sui social network” migliori non è semplice.

I grandi netwok ci vengono in aiuto e dopo aver condotto studi approfonditi sugli “orari di pubblicazione sui social network” ne hanno condiviso i risultati.

Avere quindi una presenza sui social efficace e incisiva è importante per le aziende e per chi lavora con i contenuti perché non si può prescindere da quell’importante valore di marketing che sono le condivisioni.

Dobbiamo ricordarci che ogni social è un mondo a se stante e possono essere molto diversi l’uno dall’altro. Inoltre il target ha caratteristiche e abitudini diverse da social a social.

Questo significa che un pubblico italiano non si comporta come un pubblico tedesco piuttosto che francese o anglofono.

La parola d’ordine è sempre “pianificare con attenzione e con molta cura” (vedi articolo Preparare un piano editoriale per i social media) i giorni e gli orari di pubblicazione oltre ovviamente al contenuto che deve rappresentare un valore aggiunto in grado di risolvere i bisogni e i desideri degli utenti.

Vediamo di dare qualche suggerimento sull’argomento partendo da Facebook.

FACEBOOK

Facebook è il social con maggior numero di utenti (oltre 1,5 miliardi) ed è il luogo virtuale dove possiamo trovare, se siamo un’azienda, potenziali clienti utili per fare lead generation e incrementare il proprio business.

Senza dimenticarci che Facebook non è il luogo ideale per vendere direttamente (vedi articolo Perché i social network non vendono), dobbiamo preoccuparci principalmente di “farci conoscere”, quindi, di fare brand positioning (vedi articolo Personal branding come promuovere se stessi).

Come possiamo fare ? Esistono due modi: attraverso il lancio di campagne pubblicitarie e il posizionamento organico. Il primo richiede un impegno finanziario variabile a seconda degli obiettivi che vogliamo raggiungere ed è rapido e efficace, mentre il secondo non ha costi da pagare a Facebook ma richiede tempi molti più lunghi per raggiungere gli obiettivi.

orari di pubblicazione sui social network

 

CONCLUSIONI

La pianificazione dei contenuti (vedi articolo Pianificare il calendario editoriale) è un aspetto fondamentale quindi individuare quali sono gli orari di pubblicazione sui social network con un alto tasso di interazione è sicuramente l’obiettivo di ognuno di noi.

Ogni social network ha le sue caratteristiche e il suo target specifico, di conseguenza anche i contenuti dovranno essere diversificati per forma e contenuto ma anche per orario di pubblicazione.

“A te la scelta, decidi adesso di crescere. Per emergere fai la differenza. Non perdere tempo e costruisci adesso il tuo business”.

Se vuoi puoi lasciarmi un commento qui sotto. Ti risponderò prima possibile.

orari di pubblicazione sui social network