Progettare siti multilingue

Progettare siti multilingue è un lavoro certosino che richiede da parte dei copywriter una grande conoscenza delle esigenze, dei bisogni e delle specificità di ogni utente specifico.

Specialmente se si opera nel mondo del turismo progettare siti multilingue vuol dire poter raggiungere un pubblico globale con il grande vantaggio di ampliare i confini del proprio business e rendere accessibili i servizi e i prodotti ad un pubblico internazionale.

Avere un sito multilingue vuol dire internazionalizzare il brand e promuovere la visibilità a livello globale.

Le strategie da seguire sono le seguenti:

Lingua e Localizzazione: quando si progetta un sito multilingua la prima decisione da prendere riguarda le lingue in cui dovrà essere tradotto. E’ una decisione importante che deve essere presa solo dopo aver analizzato e valutato i mercati di riferimento.

E’ importante focalizzarsi sul tipo di utente specifico senza generalizzare: ad esempio l’inglese statunitense è diverso da quello britannico, allo stesso modo se dobbiamo operare su mercati particolari dove certe tradizioni e culture sono molto forti bisogna prestare particolare attenzione a non prevaricare certi limiti.

Bisogna valutare con attenzione i mercati a cui siamo interessati e solo dopo decidere le lingue da utilizzare.

Creare Contenuti Professionali: è un compito che implica la stesura di testi in altre lingue, realizzando traduzioni professionali e contenuti specifici pensati appositamente per il target di riferimento.

In questo caso non si tratta di fare una semplice traduzione in tedesco piuttosto che in olandese o norvegese. Il copywriter ha il compito di scrivere o meglio riscrivere il testo interpretando i bisogni e le esigenze dell’utente destinatario.

 progettare siti multilingue

Innanzitutto è indispensabile avere la massima padronanza della lingua, conoscere nei dettagli il mercato di riferimento in modo da poter utilizzare una specifica terminologia con espressioni efficaci in grado di raggiungere l’utente.

Scrivere Contenuti Interessanti: è assolutamente importante sia che si tratti di un blog, di un e-commerce o di un sito di informazioni scrivere contenuti rilevanti per il pubblico. Saper intercettare quali sono i bisogni degli utenti vuol dire sapere cosa proporre ma soprattutto vuol dire stabilire una relazione.

Interagire in Lingua: quando abbiamo un sito multilingua bisogna essere preparati a rispondere alle email, ad eventuali commenti e, soprattutto, a seguire con costanza tutti i giorni le pagine aziendali sui social network.

I social sono ottimi canali per divulgare i contenuti, per fidelizzare i clienti, per fare assistenza ai clienti naturalmente nelle lingue parlate dal vostro pubblico internazionale.

whatsapp news e novità