promuovere un'azienda

Promuovere un’Azienda dando Valore

Promuovere un’azienda in modo efficace e innovativo è l’obiettivo che ogni imprenditore cerca disperatamente di ottenere. In questi ultimi anni le strategie per promuovere un’azienda sono cambiare in maniera radicale.

Non bisogna più procedere seguendo le modalità del “vecchio marketing” dove si strillava a 360 gradi ma bisogna relazionarsi con i potenziali clienti cercando di capire i loro bisogni, offrendo servizi e soluzioni ondemand, cercando di rendere unico e coinvolgente il loro soggiorno.

Nell’ambito del turismo è assolutamente indispensabile puntare sulla promozione del territorio per far leva sulla curiosità (soprattutto se stranieri) e incentivarli a visitare il nostro bel paese.

Purtroppo devo dire che una parte delle strutture ricettive non focalizzano i loro sforzi nella promozione del territorio. Si limitano a comunicare ai loro ospiti notizie sommarie e frammentate sugli eventi principali, lasciandoli poi in balia “delle non informazioni”.

Promuovere un’azienda diventa quindi una priorità. Ma cosa possiamo fare in concreto ? Le cose che si possono fare in alcuni casi richiedono piccolo sforzi economici (qualche centinaio di euro) mentre altre non richiedono investimenti ma la cooperazione e collaborazione tra imprenditori.

I turisti soprattutto stranieri “sono affamati” di informazioni sul territorio che trattano argomenti come arte, cultura, tradizioni ed enogastronomia. Perché allora non dare loro queste informazioni ?

Tutte le strutture ricettive hanno una connessione internet e molte di loro danno questo servizio gratuitamente tramite WI-FI. Installare, ad esempio, una postazione con connessione ad internet in un’area comune della struttura ricettiva accessibile a tutti gli ospiti e dare la possibilità di consultare ed eventualmente di stampare le informazioni sul territorio, è una delle soluzioni da mettere in pratica immediatamente.

Molte guide del territorio sono disponibili gratuitamente in diverse lingue ed è sufficiente predisporre uno spazio nel sito web della struttura per attivare questo servizio. Impegno economico richiesto al di sotto dei 500 euro.

Per promuovere un’azienda, crescere e farsi conoscere è necessario scegliere uno strumento di web marketing utile, riutilizzabile e facilmente trasportabile come, ad esempio, una pen drive sponsorizzata.

La pen drive è un ottimo canale per promuovere un’azienda perché consente di veicolare un’immagine, un brand, una specifica identità aziendale.

Attraverso questo oggetto di uso ormai quotidiano possiamo dare al turista un qualcosa di veramente utile da usare anche quando la vacanza è finita. La pen drive può essere consultata ovunque: in macchina, con un tablet, un pc portatile, un desktop, un iPad. Tutte le informazioni sono a portata di tutti.

Una strategia di web marketing nuova ed efficace perché consente di distribuire la pen drive con estrema facilità ai propri clienti, alle associazione di promozione turistica del territorio, agli enti ufficiali del turismo e alle fiere campionarie del turismo in Italia e all’estero. La promozione della tua azienda é nelle tue mani. 

Gli oggetti pen drive possono essere serigrafati con loghi e informazioni pubblicitarie scegliendo il materiale tra numerose soluzioni.

L’utilizzazione di questo strumento consente di:

  • pubblicare sulla pen drive tutto il sito web dell’azienda per una facile consultazione off-line su un personal computer;
  • pubblicare tutte le informazioni del territorio in più lingue(documenti PDF di facile consultazione) per fornire ai turisti informazioni dettagliate;
  • pubblicare un’ampia galleria fotografica e video dell’azienda/struttura e del territorio;
  • pubblicare gli spazi pubblicitarie l’azienda/struttura può vendere e distribuire;

Se vuoi puoi lasciare un commento qui sotto. Ti risponderò nel minor tempo possibile.

promuovere un'azienda dando valore