Remarketing o retargeting

Remarketing o retargeting

Il Remarketing o Retargeting è una funzionalità che consente di creare campagne pubblicitarie veicolando gli utenti che hanno già visitato un determinato sito web ma non hanno completato l’acquisto. Molto importante per i siti di e-commerce può rivelarsi utile anche nel caso di lead generation.

Questa forma di marketing aiuta a mantenere il tuo marchio visibile agli utenti dopo che hanno lasciato il tuo sito web. Nella maggior parte dei siti solo il 2% del traffico web converte alla prima visita.

Il remarketing è uno strumento progettato per aiutare le aziende a raggiungere il 98% degli utenti che non hanno effettuato subito l’azione desiderata (acquisto, contatto, iscrizione etc.).

Il funzionamento del remarketing si basa sul tracciamento dell’utente tramite i cookie: attraverso un codice Javascript anonimo, chi visita un sito “viene seguito” per tutto il web, e al momento opportuno gli viene inviato una mail con una pubblicità ad hoc.

Per consentire questa funzionalità occorre inserire un codice di monitoraggio (chiamato anche “pixel”) sul proprio sito e procedere poi con la creazione di un elenco di retarketing. Questo servizio è facilmente accessibile tramite due grandi piattaforme: Google e Facebook.

Il Remarketing su Google

Come prima cosa occorre collegare Google Analytics a Adwords. Sul primo si può creare un elenco di retarketing anche molto specifico, tracciando per esempio chi ha visitato una sezione o una pagina del sito. 

Sul secondo si potranno poi creare annunci per la rete Display di Google: in buona sostanza, banner specifici per l’audience individuata. Un esempio è quello del retarketing per chi ha visitato il sito senza effettuare la conversione desiderata, come l’acquisto online.

Il Remarketing su Facebook

Il meccanismo non è molto diverso: anche in questo caso occorre caricare un pixel sul nostro sito e poi – tramite il pannello di inserzioni di Facebook o attraverso Power Editor – creare un pubblico personalizzato. In questo modo, chi ha da poco visitato il sito dell’azienda o una sezione specifica del sito stesso, potrà visualizzare adv creati appositamente nella propria timeline di Facebook.

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