scrivere con arte i contenuti dei siti web

Scrivere con arte i contenuti dei siti web

L’arte del copywriting su come scrivere contenuti che suscitino emozione in chi li legge è diventata un’esigenza primaria per qualunque azienda turistica presente online.

Avere un sito web come vetrina istituzionale abbiamo già detto in altri articoli non è la soluzione adatta da seguire. Il contenuto prima di tutto è la base di un qualunque sito web, blog, e-commerce o landing page che si rispetti.

Nel mondo turistico le persone prima di programmare un viaggio si documentano con dovizia di particolari direttamente su Internet: sfogliano le recensioni, consultano i blog dedicati, leggono i forum guardando le foto che i viaggiatori lasciano online, leggono di tutto.

Ovviamente quando individuano la struttura ricettiva ideale la “controllano nei minimi dettagli”, almeno così dovrebbe essere. In realtà però la maggior parte degli utenti quando arriva su un sito web, da una rapida occhiata e decide entro 10-15 secondi se continuare la navigazione o abbandonare.

Solo in quei 10-15 secondi abbiamo la possibilità di catturare l’attenzione degli utenti. Effettivamente il tempo a disposizione è veramente poco !! Fattore assolutamente da non sottovalutare è il tempo di caricamento del sito perché il 40% degli utenti lo abbandona se ci vogliono più di 5 secondi per caricarsi.

Purtroppo spesso quando si arriva su un sito web si trovano fiumi di parole con descrizioni superflue che distraggono l’utente. Si sa, informare è importante ma alle persone bisogna dare le giuste informazioni per colmare i loro dubbi e fargli prendere una decisione finale.

Bisogna puntare sulle emozioni !! Le persone devono capire in pochi attimi che il sito che stanno guardando è quello giusto. In questo caso per colpire immediatamente la loro attenzione è fortemente consigliato utilizzare le foto ma soprattutto i video perché l’occhio umano percepisce rapidamente il contenuto e il messaggio che si vuole trasmettere.

Le foto, esclusivamente di ottima qualità, e i video devono raccontare una storia ai visitatori. L’ideale è fare un connubio tra immagini/video e testo perché gli utenti sono sempre più attenti ai contenuti di qualità, cercano pagine in grado di soddisfare le loro necessità informative ed emotive.

Per puntare quindi su un contenuto di qualità diamo alcuni suggerimenti di un buon copywriting !!

Per scrivere un copy (abbreviazione di copywriting) emozionale in grado di suscitare nelle persone emozioni e interesse bisogna dare essenzialmente due informazioni: quale è la persona da raggiungere e quali sono i valori da comunicare.

Le regole di una buona scrittura ci sono. Scrivere un testo leggibile, dare spazio tra un paragrafo e l’altro, usare un font lineare e fluido senza approfittare di quelli tutti arzigogolati che a prima vista sembrano belli ma alla fine consentono una pessima lettura del testo.

Scrivere una buona headline è senz’altro utile perché deve catturare immediatamente l’attenzione. Utilizzare la classica “Benvenuti all’Hotel XYZ” è una headline molto inflazionata e noiosa.

Bisogna scrivere un messaggio che sia unico in linea con la Unique Selling Proposition dell’Hotel, niente di banale o dai contenuti visti e rivisti su centinaia di siti web.

Una soluzione potrebbe essere creare uno slideshow con diverse immagini, titoli e sottotitoli per ogni schermata in modo da comunicare immediatamente i punti di forza della propria struttura.

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