scrivere un business plan

Scrivere un Business Plan

Scrivere un business plan è un passaggio fondamentale se si vuole sottoporre un’idea a potenziali investitori. E’ un documento essenziale all’interno del quale un’azienda spiega gli obiettivi futuri, perché si vuole raggiungere questi obiettivi, quali strategie si intende mettere in atto per raggiungerli, come verrà finanziato il piano di sviluppo e quali risultati economici si vogliono ottenere.

Queste informazioni sono vitali per chi intende finanziare un progetto, mentre per chi deve scrivere un business plan è importante compilare questo documento di sintesi nel modo più preciso e completo possibile.

Statisticamente nessun finanziatore si aspetta che il piano presentato possa essere credibile. Il motivo è che se prendiamo in esame aziende ben consolidate, si vede chiaramente che negli anni nessuno o pochi hanno mai azzeccato le previsioni indicate nel business plan.

Ogni startup quindi “si muove” in un mercato instabile e cambierà molte volte prima di trovare una sua profittabilità.

Quello che i finanziatori vogliono realmente vedere è la motivazione scatenante e le capacità del founder di programmare, di dare degli obiettivi realistici e allo stesso tempo ambiziosi, e di mettere in atto tutte quelle strategie per essere in grado di raggiungere quanto prefissato.

Per scrivere un business plan è necessario procedere con un’attività di pianificazione che sia in grado di fissare degli obiettivi, consentendo così di acquisire maggiore coscienza di quanto potranno far crescere la propria attività, e quanti soldi avranno bisogno per farlo.

Lo scopo del business plan è quello di fornire agli investitori quali banche, finanziarie e assicurazioni, informazioni utili a valutare il rischio intrinseco delle attività della neo impresa che, non avendo nessuna attività precedente, è di difficile valutazione.

Tuttavia, l’importanza del business plan trascende l’utilizzo che ho appena menzionato in quanto si è visto, negli anni successivi la sua “invenzione”, che esso è fondamentale anche nella creazione dell’azienda e, successivamente, nel controllo di gestione dopo che l’impresa è stata avviata.

Per una migliore comprensione segnaliamo 3 video realizzati dalla Prof.ssa Cinzia Parolini della Bocconi di Milano che illustrano il concetto del business plan:

 

Ti invito a lasciare il tuo commento qui sotto al quale risponderò nel minor tempo possibile.

scrivere un business plan