formazione professionale

Servizi Dedicati alle Piccole e Medie Aziende

I nostri servizi dedicati alle piccole e medie aziende sono il risultato di un’esperienza maturata negli ultimi 20 anni lavorando a stretto contatto con le aziende, con i liberi professionisti e con le associazioni. La nostra operatività si sviluppa in uno stretto rapporto con il cliente perché fin dall’inizio viene ascoltato per comprenderne le sue esigenze e successivamente consigliato sulla migliore soluzione da adottare.

Per quanto riguarda i servizi dedicati alle piccole e medie aziende legate al turismo, puntiamo molto sulla formazione in quanto riteniamo sia estremamente importante e, al giorno d’oggi indispensabile, che una struttura ricettiva piuttosto che un operatore turistico siano percepiti dal turista e/o dal cliente in genere come un vero professionista del settore. Purtroppo ancora oggi vedo delle situazioni veramente “poco professionali” in quanto spesso tutto viene lasciato all’improvvisazione e allo scarso tempo che viene dedicato alla promozione della propria azienda.

I nuovi imprenditori del secondo millennio se vogliono crescere devono obbligatoriamente dare una svolta al proprio business: se un’azienda vuole crescere ed entrare nel mercato del lavoro in modo positivo e, “non in punta dei piedi”, deve avere voglia di migliorarsi e dedicare del tempo all’accrescimento personale. E’ convinzione di molti imprenditori che basta avere un sito web per essere visibili su Internet. Non è così. Forse 5-10 anni fa lo era, ma, al giorno d’oggi, con la crescita esponenziale di nuovi domini/aziende non lo è più.

Tra i nostri servizi dedicati alle piccole e medie aziende il coaching rappresenta un servizio che abitualmente svolgiamo con le aziende per cercare di far capire loro il cambiamento che c’è stato e quali direzioni è necessario prendere per migliorare il proprio business. Gli imprenditori devono però capire che il web marketing cioè la metodologia di promuovere sul web un’azienda attraverso campagne pubblicitarie è assolutamente fondamentale perché se non c’è qualcuno che porta nuovi clienti verso la propria azienda, quest’ultima alla fine chiude.

Alla base di tutto ci deve essere un progetto ben studiato, definito e con degli obbiettivi ben precisi a medio e lungo termine. Il compito del consulente deve essere quello di svolgere un’approfondita analisi del cliente partendo dal suo know how, dai servizi/prodotti che offre, dal tipo di azienda e dal suo radicamento nel territorio, da quale tipo di pubblicità ha fatto fino ad adesso se l’ha fatta,  da quali obbiettivi si prefigge e, soprattutto, in quale segmento di mercato vuole essere presente o, se già presente, per migliorarne la visibilità.

Solo a questo punto il consulente ha tutte le informazioni necessarie per poter procedere e preparare una proposta commerciale specifica per il cliente. Per cercare di dare il miglior servizio al cliente, quando è possibile, realizziamo anche un prototipo del servizio oggetto della proposta in modo che il cliente possa rendersi conto visivamente di quale sarà il risultato finale.