Sposarsi sulla spiaggia della Maremma

Sposarsi sulla spiaggia della Maremma è un desiderio che in questi ultimi anni molte coppie desiderano esaudire perché lo preferiscono alla cerimonia in chiesa o in un ufficio comunale freddo e austero.

Un po’ perché sposarsi sulla spiaggia della Maremma è diventata una moda di molti personaggi famosi, molti dei quali stranieri, che riconoscono “a furor di popolo” il patrimonio immenso di bellezza, cultura e tradizioni popolari.

Per quanto riguarda i matrimoni civili l’attuale legislatura prevede che ci si possa sposare solo all’interno del comune stesso. Certo possono esserci delle eccezioni perché se il Comune possiede qualche villa o chiesa sconsacrata o comunque una struttura adatta ai ricevimenti, spesso questa funzione si può celebrare in queste strutture.

Il matrimonio religioso è invece possibile celebrarlo in un luogo diverso, basta trovare un parroco disponibile e una location attrezzata per creare l’atmosfera giusta per la cerimonia.

Ad esempio, a Castiglione della Pescaia, importante località turistica italiana della provincia maremmana, l’Amministrazione Comunale ha approvato un nuovo regolamento che consente, a chi ne farà richiesta, di scegliere la location del matrimonio.

Per incentivare le persone a sposarsi sulla spiaggia della Maremma, il Comune di Castiglione della Pescaia ha invitato tutti i proprietari/gestori di strutture ricettive, dimore storiche, luoghi di alto valore storico ambientale e aree demaniali ubicate nel Comune di Castiglione della Pescaia, a dare la loro disponibilità per destinare una porzione non inferiore a 25 metri per la costituzione di sedi distaccate dell’ufficio di Stato Civile in cui possono essere celebrati, nel rispetto delle normative vigenti, matrimoni con rito civile.

Anche il Comune di Grosseto, sulle orme di quello di Castiglione della Pescaia, ha approvato nell’agosto 2016 un nuovo disciplinare con il quale è possibile ampliare la gamma delle location dove poter svolgere il rito civile.

Chi si sposerà con rito civile a Grosseto potrà decidere se dire sì nella sala del Consiglio comunale, nella saletta del Cassero senese, al Museo archeologico e d’arte della Maremma, nell’ufficio di Stato civile oppure sull’arenile di Principina Mare nel tratto di spiaggia libera a destra dello stabilimento balneare Le Dune oppure a Marina nel tratto di spiaggia libera di fronte a Villa Gaia.

Considerati anche i nuovi gusti e le nuove tendenze che si registrano per la celebrazione dei matrimoni abbiamo pensato di allargare la nostra offerta – spiega il vice sindaco e assessore al Turismo Luca Agresti –; del resto un territorio come il nostro regala palcoscenici paesaggistici e culturali suggestivi, che siamo certi potrebbero rappresentare anche un valido richiamo per futuri sposi provenienti da diverse parti d’Italia e non solo. Cosa questa che potrebbe dare il via a nuove forme di promozione turistica a tutto vantaggio del territorio e dell’economia turistica locale.

E proprio in questa ottica è già all’esame degli uffici la possibilità di inserire tra i luoghi considerati come “casa comunale” anche un tratto di spiaggia di Alberese e il Parco archeologico di Roselle. (Fonte: Il Giunco.net)

Molte coppie decidono di sposarsi in Maremma cercando il classico casale o villa in campagna. La Maremma però ha una costa bellissima con molti spazi adatti per un matrimonio al mare.

Per gli “aspiranti sposini” sposarsi sulla spiaggia della Maremma, in molti casi, è il sogno della vita. Perché fin da piccoli con le loro famiglie hanno trascorso le vacanze in Maremma, in alcuni casi è qui che hanno conosciuto la persona che poi sposeranno.

La grande varietà di location che la Maremma mette a disposizione è infinita, dalle strutture ricettive di qualità immerse nelle campagne maremmane ai resort affacciati sul mare, dalle dimore storiche medievali alle spiagge della costa maremmana.

Perché la Maremma rappresenta il luogo ideale dove potersi sposare, il luogo dove poter coronare una bellissima storia d’amore con un’ampia gamma di soluzioni adatta a tutti.

L’evento del matrimonio in Maremma viene vissuto come esperienza e parte integrante di un territorio prosperoso che trasmette pace, armonia e una sensazione piacevole come se stessimo gustando un piatto prelibato.

Le attività da organizzare per un matrimonio sono molte, ma se ci si affida ad un wedding planner serio e professionale, tutto l’evento verrà organizzato nel migliore dei modi.

CONCLUSIONI

Sposarsi sulla spiaggia della Maremma rappresenta sicuramente un sogno romantico per molte coppie. Con l’aiuto di “attori” molto importanti quali il tramonto, il mare, la sabbia, le candele e l’addobbo floreale, è possibile creare un’atmosfera da favola.

“A te la scelta, decidi adesso di crescere. Per emergere fai la differenza. Non perdere tempo e costruisci adesso il tuo business”.

Se vuoi puoi lasciarmi un commento qui sotto. Ti risponderò prima possibile.

sposarsi sulla spiaggia della Maremma