un business deve essere specifico a una nicchia di mercato

Un Business deve essere specifico a una Nicchia di Mercato ?

Un business deve essere specifico a una nicchia di mercato ? Gli anni dei siti generalisti sono passati, adesso è il momento dei siti dei contenuti. Si, un business deve essere riferito ad un segmento di mercato ben preciso perché deve essere in grado di risolvere i bisogni e le necessità di un determinato target di persone.

Una nicchia è uno spazio di mercato di dimensioni ridotte che è caratterizzato da un certo numero di persone che hanno un bisogno specifico.

Una delle caratteristiche della nicchia di mercato è il basso numero di competitor quindi una concorrenza limitata ma con una buona domanda.

La scelta del business di nicchia rispetto a quello generalista ne condizionerà il futuro. Tutto dipende dagli obiettivi e dalle risorse a nostra disposizione: se l’obiettivo è raggiungere il target di riferimento e per farlo dobbiamo attirare la loro attenzione e guadagnare la loro fiducia, ovviamente più questo target sarà ampio e più sarà difficile avere l’attenzione di tutti.

Il motivo è che in questo caso l’offerta dovrà essere generica con il pericolo di doversi confrontare con altri competitor che hanno un’offerta più specifica.

Al contrario diventa più facile ottenere l’attenzione dei futuri clienti se ci rivolgiamo ad un pubblico molto ristretto di persone, perché il prodotto/servizio sarà studiato e realizzato su misura per i loro bisogni.

Focalizzare l’attenzione sulla qualità del prodotto/servizio è fondamentale per il semplice motivo che anche se rappresenta la migliore soluzione sul mercato il tuo target ancora non lo sa.

In pratica i tuoi futuri clienti possono verificare l’alta qualità del tuo prodotto/servizio solo dopo l’acquisto, ma se hanno già avuto esperienze positive con i tuoi concorrenti perché mai dovrebbero decidere di cambiare ? La maggior parte delle persone si guarda bene dal cambiamento.

Ecco allora che per questo motivo diventa fondamentale che il tuo messaggio faccia percepire al tuo target la qualità, o comunque il motivo, per cui dovrebbero scegliere te piuttosto che qualcun’altro ma, questo puoi farlo solamente se riesci a catturare l’attenzione del tuo pubblico.

un business deve essere specifico a una nicchia di mercato