un team vincente per un business

Un team vincente per un business vincente

Un team vincente per un business è il sogno di ogni imprenditore. All’interno di una strategia di business il team building non è un concetto nuovo anche se, negli ultimi anni con un mercato in rapida evoluzione, gli si è prestata sempre più attenzione.

Cosa significa team building ? Significa prima di tutto costruire un gruppo coeso che abbia il senso e lo spirito della comunità. Il lavoro di squadra ormai ha un’importanza strategica nello sviluppo di qualunque business online e offline. 

Le aziende, dalla più piccola alle multinazionali, sono sempre alla ricerca spasmodica di suggerimenti, strategie e investono per migliorare l’efficienza di un team.

Ma un insieme di individui non diventa un team solo perché gli viene dato l’appellativo di “team”. Ci sono molti processi psicologici che devono essere proposti, assimilati, affinché un gruppo di lavoro funzioni come un meccanismo ben oliato.

Contrariamente a quanto si pensi per costruire un team vincente per un business non bisogna mettere le persone più intelligenti tutte insieme chiuse in una stanza. Non è necessario !!

Secondo una ricerca di una società americana affinché un gruppo di lavoro sia altamente performante bisogna che ci sia una forte componente di sensibilità sociale. In questa ricerca sono state osservate circa 700 persone mentre lavoravano in gruppi di 2-5. Il risultato è che l’intelligenza del gruppo di lavoro:

“… Non è fortemente correlata con l’intelligenza media o massima individuale dei membri del gruppo, ma è correlata con la sensibilità sociale media dei membri del gruppo … (Fonte: Wolley

Questo risultato non è certo un caso isolato perché l’importanza delle abilità sociali emerge di continuo. Quindi non si tratta di mettere insieme tutti i cervelloni, ma persone che rendano bene in una dinamica sociale. 

Chi sa ascoltare gli altri ? Chi sa condividere le critiche in modo costruttivo ? Chi ha una mente aperta ? Quindi si può dire tranquillamente che un forte gruppo di lavoro possiede forti abilità sociali.

Il pensare positivo, la sinergia tra l’impresa e la strategia, sta alla base della competitività del business perché crea benessere e permette di soddisfare ed entusiasmare ogni cliente in maniera differenziata ed efficiente.

Per raggiungere l’eccellenza è necessario però motivare e far sentire il gruppo di lavoro una vera squadra. Per ottenere risultati dobbiamo innanzitutto essere noi gli artefici del successo del Team, quelli che trascinano e guidano la squadra. Non aspettare che siano altri a prendere l’ iniziativa !!! 

Essere in grado di guidare gli altri dà un forte senso di appagamento, ma è anche un sollievo essere condotti da altri che ci mostrano la strada. Quando non dovete aprirvi la strada da soli, la vita diventa più divertente e meno conflittuale.

Quando siamo coinvolti in un gruppo o in un’organizzazione, le nostre paure diminuiscono notevolmente. Ci sentiamo parte di qualcosa di più grande, non siamo soli e, forse per la prima volta, siamo consapevoli del fatto di avere uno scopo.

Quante volte sarà capitato di dover partecipare a quelle solite riunioni che si fanno settimanalmente dove di solito ogni componente del team condivide i contatti chiusi e le nuove persone potenzialmente interessate.

E’ anche un momento costruttivo che serve ad aumentare la crescita personale e professionale di ognuno. In questa condizione si fa sempre più forte il senso di appartenenza al gruppo.

un team vincente per un business vincente