Web marketing turistico e la promozione del territorio

Web marketing turistico e la promozione del territorio

Web marketing turistico e la promozione del territorio. Il punto centrale di una strategia di business dovrebbe essere senza dubbio il territorio e le sue specificità.

Il territorio è il contenitore principale di tutto e di tutti. Non possiamo estrarre dal contenitore un singolo oggetto e pensare di sfruttarlo senza coinvolgere tutti gli altri.

Il territorio è un po’ come uno spettacolo teatrale: il personaggio preso singolarmente può essere ben recitato ma senza il contesto a cui si riferisce rischia di essere isolato o incompleto.

Troppo spesso la promozione del territorio viene affidata e incentrata su un brand famoso, dimenticandosi che il prodotto è il frutto e il risultato della terra quindi del territorio. Certo promuovere un singolo brand insieme al produttore richiede un investimento economico più contenuto rispetto ad una campagna su vasta scala.

Prendiamo, ad esempio, il Morellino di Scansano un vino di pregiata fattura conosciuto in tutto il mondo. Quanti conoscono realmente il territorio di Scansano e la storia del suo passato ? Tutto viene limitato alla vendita della bottiglia di vino fine a se stessa.

Conoscere il territorio rappresenta quindi una fonte inesauribile di risorse: non sfruttarle significa perdere un’occasione importante di far conoscere e condividere le informazioni con il mondo intero.

Partiamo dalla definizione di marketing turistico: “Per marketing turistico si intende quel complesso di strategie che hanno come specifica finalità la definizione di progetti e programmi volti a garantire lo sviluppo delle strutture e delle attività imprenditoriali di un determinato comprensorio territoriale nel lungo periodo” (Fonte: Ninja Marketing).

I motivi per il web marketing turistico e la promozione del territorio locale sono veramente molti: dalle città d’arte alla bellissima costa che comprende l’Arcipelago Toscano, dalle molte aree naturali, parchi e riserve agli impianti termali (Terme di Saturnia e Terme di Sorano), dagli eventi culturali e sportivi allo shopping, dall’artigianato artistico all’enogastronomia di qualità, dal turismo in bici fino alla scelta di sposarsi in questi luoghi magnifici.

L’offerta turistica prodotta dalla Maremma e dalla Toscana in generale è tra i pochi ad essere in grado di rispondere con prodotti e servizi qualificati ed esperienze di viaggio altamente attrattive per ogni esigenza di viaggio espressa dai turisti.

CONCLUSIONI

Il Web marketing turistico e la promozione del territorio sono il connubio vincente per poter riuscire a raggiungere determinati obiettivi. Dobbiamo quindi puntare assolutamente sul territorio per poi di conseguenza spostarsi sulle attività imprenditoriali e sulle specificità enogastronomiche.

Solo puntando sulla valorizzazione del territorio saremo in grado in un periodo medio-lungo di raccogliere i primi risultati per poterli analizzare ed apportare eventuali aggiustamenti che dovessero essere necessari.

“A te la scelta, decidi adesso di crescere. Per emergere fai la differenza. Non perdere tempo e costruisci adesso il tuo business”.

Se vuoi puoi lasciarmi un commento qui sotto. Ti risponderò prima possibile.

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