acquisire un cliente

Acquisire un cliente ottimizzando i costi

Acquisire un cliente fa parte della strategia di qualunque business, specialmente se online, e rappresenta l’ago della bilancia nel raggiungimento del successo.

Nel precedente articolo “2 Errori di marketing che gli imprenditori fanno” abbiamo iniziato ad analizzare quali sono gli errori più comuni commessi dagli imprenditori che vogliono promuovere la propria azienda.

Il “non fare marketing” e l’assenza di un “sistema di acquisizione clienti” sono i primi due errori che abbiamo illustrato nell’articolo precedente.

Oggi analizzeremo un altro degli errori che abitualmente vengono commessi: non conoscere il costo di acquisizione e il valore medio di ogni cliente.

Capire il costo per acquisire un cliente è fondamentale per scegliere quello giusto. Molte aziende pur conoscendo l’importanza di questo fattore non riescono ad ottimizzare il profitto.

I costi per acquisire un cliente sono la preoccupazione ricorrente in qualsiasi settore, ma nella vendita online sono una questione cruciale. Possiamo avere molti modelli di vendita che dipendono dal valore della vita del cliente.

Per l’acquisizione clienti molte aziende dedicano risorse umane e finanziarie in grande quantità prima di vedere un reale ritorno sul loro investimento.

Stabilire il tempo necessario per recuperare i costi di acquisizione del cliente è fondamentale perché richiederebbe molto tempo ed il profitto di un’azienda potrebbe risentirne.

La formula è semplice: è sufficiente sommare tutte le spese di vendita e di marketing (inclusi i costi di capitale umano) e dividerli per il numero dei clienti acquisiti nello stesso periodo di tempo.

Se il costo di un prodotto è, ad esempio, 100 euro e per acquisire un cliente spendo 100 euro, il risultato è sicuramente negativo.

Quello che dobbiamo fare è individuare il cliente ideale: per fare questo dobbiamo però rispondere ad alcune domande.

Quale è il bisogno reale del cliente ? Cosa spinge un cliente a fare acquisti ? Quali caratteristiche trovano più interessanti in un prodotto ? Quale sensibilità al prezzo deve avere il cliente ideale ?

Individuare il cliente ideale è il fulcro di una strategia di business perché consente di ottimizzare le procedure di marketing.

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