whatsapp

Attirare Traffico con WhatsApp

WhatsApp, la piattaforma per inviare messaggi, è il sistema utilizzato da più persone rispetto ad Istagram, Linkedin, Twitter e Pinterest messe insieme. WhatsApp ha superato il bilione di utenti quest’anno raggiungendo ogni angolo del pianeta.

WhatsApp prepotentemente sta scalzando l’ormai superata corrispondenza via email. Ovviamente la mail è sempre importante per l’email marketing: pensiamo però a quale è il tasso di apertura nell’email marketing. Il 35% ? Il 40% ?

Il tasso di apertura degli sms è del 98% il che fa di WhatsApp uno strumento di marketing straordinario. Stiamo parlando di una piattaforma che si sta propagando a macchia d’olio. Un canale di comunicazione in grado di coinvolgere e raggiungere oltre 450 milioni di utenti mensili più velocemente rispetto a qualsiasi azienda esistente.

Ecco cosa dice Ronald Patel:

“Uso WhatsApp soprattutto per parlare con i gruppi di amici e i gruppi di familiari. Condividere contenuti in questo modo è davvero semplice. L’altro aspetto fondamentale è la possibilità di comunicare a livello internazionale. Ho molti amici che vivono all’estero e con WhatsApp posso parlare con loro gratuitamente”.

Al momento non è possibile fare marketing su WhastApp ma molto presto lo sarà per due motivi: perché sono pronti a monetizzare dalle aziende e perché stanno sviluppando strumenti specifici con lo scopo di cercare nuovi modi per permettere alle aziende di comunicare con gli utenti.

Bisogna però prendere al volo questa occasione e ritagliarsi una nicchia per poter avere un vantaggio rispetto agli altri. Cosa possiamo fare al momento ?

La prima cosa da fare è scaricare l’APP sul proprio cellulare e installarla. Creare un account e inserire un nome, una foto e una descrizione di max. 139 caratteri.

Nella scelta della foto è preferibile utilizzare il brand invece della foto personale perché quel brand potrebbe essere il nome della tua azienda oppure potresti essere tu.

Anche l’indirizzo email e l’url del sito web è importante e può essere inserito nello stato all’interno dei 139 caratteri disponibili. Anche se i link non sono cliccabili se una persona è interessata può comunque copiarlo e incollarlo in un browser internet.

Non potendo cliccare sui link non puoi indirizzare il traffico verso il tuo sito web. Potrai farlo attraverso l’invio di messaggi.

 

whatsapp