creare un sito web di nicchia

Creare un sito web di nicchia per differenziarsi dagli altri competitor

Creare un sito web di nicchia specializzato in un determinato settore e determinato a risolvere i bisogni degli utenti.

Questo sarà il futuro dei siti web che gli utenti avranno a disposizione: siti specializzati dove gli utenti troveranno “soluzioni fidate” ai loro problemi.

Gli utenti che abitualmente usano Internet fanno essenzialmente due cose: condividere i contatti e cercare soluzioni ai loro problemi.

Gli utenti scambiano e condividono i contatti attraverso i social network e l’email chiedendo consigli fidati per i loro problemi.

Per trovare soluzioni invece cercano attivamente siti, risorse e blog che parlano approfonditamente dei loro problemi.

Niente viene lasciato all’improvvisazione, alle decisioni istintive ma prevale l’esigenza da parte degli utenti di avere certezze in ciò che fanno.

In entrambi i casi, sia per essere il punto di riferimento che per essere visibile e raggiungibile dalle ricerche su Google, è indispensabile essere “riconosciuto” come una persona autorevole in grado di risolvere un problema, un interesse, un’esigenza già presente nel mercato.

Per questo motivo creare un sito web di nicchia dedicato a bisogni specifici degli utenti avrà sempre di più maggiore rilevanza.

Nel video seguente Robin Good spiega in maniera efficace questo concetto.

Prima la scelta del posizionamento era dettata dalla necessità di differenziarsi dai competitor già presenti sul territorio.

Per ottenere questo scopo non bisogna più fare quello che si faceva prima, cioé “mettersi in mezzo a ciò che stavamo facendo”.

Con la pubblicità alla radio, guardando un programma TV, sfogliando un giornale ci venivano inviate informazioni “non richieste”.

Lo spreco di energie, il disturbo e il fastidio dell’essere oggetto di pubblicità non richiesta produceva scarsi risultati, mancanza di credibilità e di una relazione.

Su Internet cambia tutto drasticamente.

Non è più l’azienda o il prodotto che si mette in mezzo per sperare di attirare la nostra attenzione.

Su Internet è diverso perché siamo noi che andiamo su Google e facciamo delle domande sui nostri bisogni e necessità da risolvere.

Creare un sito web di nicchia ci consente di posizionarci come esperti autorevoli e di poter fornire soluzioni agli utenti.

creare un sito web di nicchia