geolocalizzazione per le aziende

Geolocalizzazione per le Aziende

Geolocalizzazione per le aziende: perché è così importante per la crescita di un business. La geolocalizzazione ha acquisito sempre una maggiore importanza grazie anche ad altri due fenomeni diffusi: da una parte la ricerca nei motori di ricerca e dall’altra i social network che hanno modificato il modo di cercare e fruire dei luoghi.

Quante volte abbiamo cercato su internet il percorso per arrivare in un negozio che ci interessava o un ristorante dove non eravamo mai stati ? Oppure per strada avevamo bisogno di trovare la farmacia più vicina e tramite smartphone l’abbiamo cercata con insistenza ?

Il bisogno di farsi trovare da chi ci sta cercando sulle mappe di Google e rispondere quindi a una necessità urgente e immediata, consente di arrivare a clienti che magari non ci conoscono, ma sono fortemente motivati e intenzionati all’acquisto.

Quando hai una necessità urgente come ti comporti ? Chiedendo informazioni ai passanti, seguendo i cartelli stradali oppure facendo una ricerca sullo smartphone ?

Gli utenti hanno iniziato ad usare velocemente le funzionalità di local search, infatti le ricerche da smartphone sono in continuo aumento ed influiscono sempre di più nelle decisioni finali dei consumatori.

Da un’analisi effettuata da fonti autorevoli emergono dati significativi per quanto riguarda l’influenza delle ricerche online sulle attività locali:

  • Il 91% degli utilizzatori di smartphone, effettua ricerche locali attraverso il proprio dispositivo;
  • Il 62% dichiara che la ricerca sul web contribuisce in modo significativo alla scelta del prodotto o del servizio acquistato;
  • Il 47% ha agito entro un’ora dalla ricerca.

Le informazioni che influiscono maggiormente nella scelta di un’attività piuttosto che un’altra sono:

  • Gli orari di apertura;
  • La reperibilità dei dati di contatto;
  • Le indicazioni stradali;
  • Le recensioni e le valutazioni.

Dalla ricerca è emerso che oggi i consumatori si aspettano di visualizzare risultati sempre più pertinenti e personalizzati in base al luogo in cui si trovano, che permettano di risolvere immediatamente le esigenze informative.

CONCLUSIONI

E’ assolutamente indispensabile per un’azienda locale essere presente nelle mappe di Google in modo chiaro, esaustivo e sistematico. La geolocalizzazione per le aziende è un potente strumento di marketing che consente di raggiungere un numero pressoché illimitato di potenziali clienti.

La geolocalizzazione per le aziende consente inoltre di essere presente nei risultati di Google in modo incisivo ed efficace. Un’azienda locale deve necessariamente avere una strategia di geolocalizzazione ben strutturata, monitorata 7 giorni su 7 e 365 giorni all’anno in modo da apportare le necessarie modifiche qualora ce ne sia bisogno.

Se vuoi puoi lasciare un tuo commento qui sotto. Ti risponderò prima possibile.

geolocalizzazione per le aziende