gestione di un sito web

Gestire un Sito Web

La gestione di un sito web, del relativo dominio e dell’aggiornamento dei contenuti è una professionalità che ostinatamente non viene percepita nel modo giusto dal cliente. Proviamo a dissipare ogni falsa verità e dubbio sull’argomento.

E’ vero che al giorno d’oggi il costo di un dominio nazionale e internazionale generico (.it, .com, .net, .org, .biz) è molto contenuto e varia tra i 10 e i 30 euro annui ma è altrettanto vero che altri domini internazionali e specializzati variano da 50 a 100 euro annui e per alcuni si arriva a spendere diverse centinaia di euro all’anno.

Le pubblicità che ci bombardano quotidianamente con messaggi del tipo “Il tuo sito a 10 euro all’anno” piuttosto che “Costruisci il tuo sito gratis con pochi click” contribuiscono ad alimentare questi dubbi nelle persone.

Il professionista che ha la gestione di un sito web è una persona qualificata che studia continuamente per essere pronto ad offrire servizi sempre adeguati, frequenta periodicamente corsi di aggiornamento specifici, partecipa ad eventi live con i migliori esperti del settore. Il professionista serio investe denaro nella sua professionalità.

Per la gestione di un sito web quindi, per la sua costruzione e la gestione dei contenuti, molto spesso le persone tendono a minimizzare queste operazioni manuali classificandole come semplici e veloci. Ma non è così.

Se prendiamo in esame quelle piattaforme come i CMS (Content Management System), ad esempio WordPress o Joomla, che forniscono strutture grafiche già pronte all’uso, la prima affermazione che le persone abitualmente fanno è che questi sistemi automatici sono gratuiti. E’ vero !! Ma il professionista che li utilizza no !!

E’ vero anche che sono semplici da usare se facciamo cose semplici. Se dobbiamo personalizzare pesantemente un sito web, se dobbiamo implementare l’e-commerce o se dobbiamo modificare specificatamente alcune parti di un sito, ecco che l’utente classico non è più in grado di svolgere questo lavoro.

Se poi non utilizziamo questi CMS ma ci facciamo creare ad hoc il sito web con altri software, ecco che il livello della professionalità richiesta nell’eseguire questi lavori sale vertiginosamente.

gestione di un sito web

Non utilizzando i CMS con i moduli e le procedure automatiche da implementare nella costruzione del sito, per svolgere questo lavoro è necessario essere veramente preparati e competenti in materia.

Per fare determinate operazioni sono richieste specifiche competenze di grafica e di programmazione che solo chi lo fa per lavoro ne è in possesso.

Nella gestione di un sito web personalmente ritengo che l’assistenza e il supporto al cliente per aggiornare costantemente i contenuti, la disponibilità a risolvere eventuali problematiche legate al dominio e ai servizi accessori siano fattori assolutamente determinanti per la scelta del professionista.

gestione di un sito web