l'importanza delle foto in una struttura ricettiva

L’importanza delle foto in una struttura ricettiva

L’importanza delle foto in una struttura ricettiva dovrebbe essere l’obiettivo per qualunque azienda turistica, ma al giorno d’oggi si continuano a vedere siti web di strutture ricettive che non curano questo importante e fondamentale aspetto.

La maggior parte delle persone che vuole prenotare un soggiorno utilizza il web per informarsi e spesso per prenotare direttamente sui portali o direttamente nel booking della struttura.

Come abbiamo detto più volte il processo di acquisto degli utenti è cambiato perché l’utente parte da quello che è un suo bisogno da soddisfare e dalle moltissime informazioni aggiuntive per poi prendere la decisione finale sull’offerta da prenotare.

Gli utenti prima di prenotare confrontano i prezzi sui portali, leggono le opinioni su TripAdvisor, fanno ricerche su Google e sui social network e solo dopo quando sono convinti prenotano.

Perché allora non dobbiamo “presentarci ai loro occhi” con foto di qualità che comunicano e valorizzano la nostra struttura ? Perché non riconosciamo l’importanza delle foto in una struttura ricettiva ?

Il valore di una foto di qualità è estremamente importante perché la galleria fotografica è una delle pagine più visitate dagli utenti. Gli imprenditori turistici cosa fanno dopo aver fatto il sito web ?

Magari hanno fatto un investimento consistente per il sito web e dovendone fare un altro per una campagna di marketing sui social piuttosto che pubblicizzare la propria struttura tramite canali tradizionali come i depliant o brochure, risparmiano sulle foto. Pessima decisione !!

L’importanza delle foto in una struttura ricettiva è dunque essenziale e oggi giorno fare un book fotografico incide veramente in minima parte nella gestione di un sito web perché stiamo parlando di alcune centinaia di euro.

A questo punto gli imprenditori turistici decidono di affidarsi ad amici e conoscenti oppure lo fanno in prima persona con il risultato di avere foto inutilizzabili e, se pubblicate, che danneggiano l’immagine della struttura.

Un’altra cosa che non bisogna assolutamente fare è ritoccare le foto perché se il ritocco si limita alla regolazione del contrasto e della luminosità è una cosa, ma quando si vedono le foto modificate che distorcono la realtà dello stato della struttura, si finisce per danneggiarla e dare un pessimo servizio ai clienti.

Purtroppo nel corso degli anni sono stati commessi gravi errori e si sono verificati più volte situazioni in cui turisti sono arrivati nella struttura e hanno trovato un’amara sorpresa. Strutture che pubblicizzavano un determinato tipo di appartamento o camera o magari millantavano la presenza di una piscina o di una SPA ma poi non c’era niente di tutto questo.

Chiaramente queste scelte strategiche incidono negativamente sull’autorevolezza della struttura stessa.

Ormai, quando un utente va su Google e cerca una struttura in una determinata area geografica, una volta entrato nel sito cerca le immagini, e spesso prima il video e poi le foto. In altri termini vuole vedere le camere, l’arredamento, la piscina, la SPA e tutti gli spazi in cui potrà soggiornare.

Ed è per questo motivo che in una struttura ricettiva la fotografia, intesa come attenzione alla luce e alle fonti luminose che mettono in risalto i dettagli, richiede una grande cura.

L’importanza delle foto in una struttura ricettiva deve quindi essere considerata e valutata dagli imprenditori turistici come un valore aggiunto, come un biglietto da visita che rispecchi ogni singolo aspetto e non come un appendice inutile.

CONCLUSIONI

L’aspetto della fotografia degli ambienti di una struttura ricettiva come camere, appartamenti, aree esterne, strutture e spazi a disposizione, rivestono un aspetto fondamentale in una strategia di un business vincente.

L’importanza delle foto in una struttura ricettiva rivestono un aspetto fondamentale perché trattandosi di comunicazione visiva, la qualità e il soggetto della foto deve comunicare immediatamente un’emozione al posto della parole.

Quando un utente web visita la galleria fotografica di una struttura ricettiva, la foto deve trasmettere in un attimo quelle sensazioni tipo “Wow” facendogli pregustare la vacanza ancora prima di farla.

Ricordiamo che il cervello umano percepisce le immagini molto più velocemente rispetto alla lettura di un testo. E’ difficile dunque ricordarsi di un determinato testo ma di un’immagine no.

“A te la scelta, decidi adesso di crescere. Per emergere fai la differenza. Non perdere tempo e costruisci adesso il tuo business”.

Se vuoi puoi lasciarmi un commento qui sotto. Ti risponderò prima possibile.

l'importanza delle foto in una struttura ricettiva