nuovi flussi turistici

Nuovi Flussi Turistici

In virtù di questa varietà di flussi turistici ovviamente le abitudini e le esigenze di questi nuovi turisti sono diverse tra loro. Il compito dell’imprenditore turistico è quello di saper intercettare, capire e sviluppare un pacchetto turistico che risponda al cento per cento a ciò che il turista desidera.

In che modo dunque l’imprenditore turistico deve procedere per confezionare una soluzione del genere ?. Il primo passo da fare è certamente quello di svolgere un’approfondita analisi di mercato sul target di clienti che si vuole raggiungere: dalla nazione di provenienza alle abitudini e necessità, dalla fascia di età agli interessi e hobby, dalla loro professione ai desideri e alle preferenze dei viaggi, dal livello di studio alla propensione alla spesa.

Per combattere i servizi di intermediazione online come Booking, Expedia, Venere è necessario costruire un pacchetto turistico che deve avere come ingredienti indispensabili la fantasia, l’immaginazione e la creatività. Un pacchetto turistico di successo deve offrire la soluzione giusta, nel modo giusto e alle persone veramente interessate. Bisogna differenziare la propria offerta dagli altri. Essere unici è un punto di forza nel mercato del turismo.

Se un pacchetto turistico viene percepito da un target di utenti che selezionerà la nostra proposta soltanto in base al prezzo, in questo caso il focus dovrà essere incentrato solo sul parametro prezzo e la comunicazione dovrà spingere molto su questo punto.

In questo caso sarebbe opportuno studiare una buona strategia di prezzo e far percepire la campagna di promozione del pacchetto turistico specifico come una campagna con un certo numero di posti disponibili e perennemente in scadenza.

Oltre al pacchetto che punta sul prezzo è opportuno prepararne altri che puntino a qualificare la nostra struttura in modo inedito e univoco all’interno del mercato di riferimento.

Ciò che è veramente importante è conoscere i nostri potenziali clienti, incuriosirli con una proposta che possa attirarli verso la nostra struttura ricettiva.

nuovi flussi turistici