devo rinnovare il dominio internet

Perché ogni Anno devo Rinnovare un Dominio Internet

Devo rinnovare il dominio Internet ogni anno ? Alla base di questa domanda che spesso viene sollevata c’è un’informazione distorta che spesso viene riscontrata tra le aziende.

I domini vengono gestiti da appositi enti che si preoccupano di registrare nuovi domini e di confermarli (in questo caso si parla di rinnovo) per gli anni successivi. Le operazioni di registrazione e, in particolar modo di rinnovo, hanno dei costi annui fissi che variano a seconda del tipo di dominio: si parte da poche decine di euro fino, in qualche caso, a centinaia di euro.

Acquistare un dominio, infatti, non significa diventarne il proprietario, ma semplicemente “affittare” per un periodo di tempo con scadenza minima temporale di un anno, un dominio al quale sul web corrisponde il nostro sito web.

Allo stesso modo una web agency o professionista che gestisce un sito web per mantenerlo sempre aggiornato nei contenuti (testi, immagini, video, audio, ecc…) svolge attività specifiche mettendo a disposizione delle aziende personale altamente qualificato.

Un altro aspetto che infuisce nei costi è il supporto e l’assistenza che viene fornito. Personalmente nello svolgimento delle mie attività fornisco ai clienti un servizio continuo: questo vuol dire che i clienti possono contattarmi in orario di ufficio ai recapiti indicati e, al di fuori di tale orari, sono sempre reperibile tramite trouble ticket e email. Sempre rintracciabile 365 giorni all’anno !!

Rispondo e risolvo eventuali problemi entro le primissime ora dalla segnalazione. Non ci sono tempi lunghi di attesa, non ci sono interruzioni di servizio. Questo tipo di supporto e assistenza le grandi aziende non sono in grado di fornirlo. In virtù di questa modalità di erogazione dei servizi, mi posiziono ad un livello più alto rispetto ad altre web agency a costi maggiori.

Quando acquisisco un cliente o quando quest’ultimo mi rinnova i servizi per l’anno successivo, tengo conto di questi fattori quando preparo la proposta commerciale.

Purtroppo esistono web agency che praticano prezzi fuori mercato: perché i loro prezzi sono o troppo bassi o troppo alti. Nel primo caso viene fornito un servizio scadente che all’apparenza costa meno ma poi quando si chiedono aggiornamenti e modifiche causano costi aggiuntivi. Nel secondo caso i costi sono assolutamente troppo alti e non motivati dal tipo di servizio offerto. La giusta soluzione è nella mediazione: bisogna offrire servizi qualificati a prezzi adeguati.

La procedura per il rinnovo di un dominio è molto semplice: generalmente almeno 30-45 giorni prima della scadenza naturale la web agency o il provider di riferimento invia al cliente delle ripetute email, a distanza di giorni l’una dall’altra, per ricordare dell’imminente scadenza. Il cliente è tenuto a rinnovare il dominio entro i termini prestabiliti e qualora ciò non avvenisse il dominio viene messo in uno stato di attesa. In questo arco temporale è ancora possibile tentare di recuparere il dominio: trascorso questo ulteriore periodo il nome a dominio diventa nuovamente disponibile per essere acquistato da chiunque.

Per comprendere al meglio il ciclo di vita di un dominio, anche oltre la sua data di scadenza, utilizziamo un’immagine messa a disposizione dall’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers).

devo rinnovare il dominio internet

E’ un diagramma esplicativo che visualizza il percorso completo di un nome a dominio dalla sua registrazione fino alla fase di cessione.

il programma di fotoritocco