posizionare un brand con il guest blogging

Come fare guest blogging in modo efficace

Posizionare un brand con il guest blogging è una tecnica che consente di accrescere il valore di un’azienda, entrare in contatto con altri blogger ed esperti del settore ma, soprattutto, aumentare il traffico verso il proprio sito web/blog/e-commerce/landing page.

Cosa è il guest blogging ? “Il guest blogging o guest post è una pratica piuttosto comune nella blogosfera odierna e consiste nell’invitare altri bloggers a scrivere loro articoli sul nostro blog. In altre parole, si parla di guest blogging quando una persona si offre o è invitata a scrivere un suo post nel blog di un altro. (Fonte: https://it.semrush.com/blog/guest-blogging-vantaggi).

Posizionare un brand con il guest blogging è una pratica a cui ricorrono i blogger che intendono aumentare la loro autorevolezza, visibilità, e reputazione online (web reputation).

I blog ospitanti, accettando di pubblicare articoli di altri blogger, offrono ai loro utenti una maggiore varietà e quantità di informazioni con il chiaro intento di ottenere più traffico.

I benefici del guest blogging per l’autore-ospite sono molteplici e vanno tutti nella stessa direzione: creare una rete di relazioni tra persone autorevoli per accrescere la qualità e la quantità delle informazioni pubblicate.

Il primo vantaggio è quello di creare relazioni con altri bloggers: questa modalità operativa è molto stimolante perché permette di conoscere sempre nuove persone, instaurare relazioni professionali e in alcuni casi veri e propri legami di forte amicizia.

Avere rapporti con altri blogger è un altro vantaggio fondamentale perché consente di raggiungere un maggior numero di persone che altrimenti non potresti conoscere, quindi, di intrecciare con un numero sempre più di altro di persone una rete di relazioni.

Il terzo vantaggio del guest blogging è quello di avere un’arma in più per promuovere un brand personale perché grazie alla visibilità extra aumenta il beneficio sia del brand che della reputazione.

Il quarto vantaggio è quello di ottenere riscontri positivi derivanti dalla collaborazione tra due o più blogger: è un dato di fatto che se un blogger scrive un articolo per un altro e la relazione che si viene a creare è buona, lui stesso avrà una migliore predisposizione nei nostri confronti quando verrà il momento di collaborare con il tuo blog.

Il quinto vantaggio è quello di avere più fonti di traffico verso il nostro sito web perché scrivendo articoli su altri blog se otteniamo la piena soddisfazione da parte del lettore avremo di conseguenza maggior traffico.

In questo modo il lettore è sicuramente più propenso ad andare alla ricerca di maggiori informazioni sull’autore dell’articolo.

Il sesto vantaggio è quello di utilizzare la condivisione social perché ogni articolo deve includere la tua firma e i link ai rispettivi canali social.

Di conseguenza il guest blogging permette a persone al di fuori della tua comunità online di cominciare a seguirti e di mettersi in contatto con te.

Dunque, se il tuo contributo è di buona qualità, registrerai un significativo aumento di followers interessati ai tuoi contenuti e disposti a condividerli con i loro contatti.

Scrivere regolarmente articoli per altri blog ti consente di accrescere le tue capacità come scrittore (settimo vantaggio), scrivendo con più facilità contenuti di maggiore qualità.

posizionare un brand con il guest blogging