un dominio per ogni lingua

Un Dominio per ogni Lingua nei siti Multilingue

Un dominio per ogni lingua nei siti multilingue è la direzione consigliata che qualunque webmaster e sviluppatore di siti web dovrebbe seguire. Ancora oggi però molte web agency continuano ad utilizzare un solo dominio (di solito il .it) per progettare e sviluppare un sito web multilingue in funzione del posizionamento nei motori di ricerca.

Questa metodologia utilizzata da chi negli anni passati era abituato a svolgere tutte quelle attività SEO all’interno di un unico dominio, è oggi giorno sconsigliata in quanto non consente una corretta personalizzazione in base alla geolocalizzazione del paese.

Le attività SEO da alcuni anni a questa parte con i repentini e continui cambiamenti degli algoritmi di Google, costringono gli specialisti a verificare, controllare e aggiornare giornalmente il posizionamento di un sito web.

Perché allora è sconsigliato utilizzare un solo dominio per un sito multilingue ? Per un semplice motivo: perché quando uno specialista ottimizza ogni singola pagina web utilizzando dei meccanismi automatici (chiamati meta tag) che vengono letti e interpretati dagli spider dei vari motori di ricerca, non può strutturare una pagina web per essere letta contemporaneamente in più lingue.

Se, ad esempio, una pagina è strutturata in italiano i meccanismi automatici che contengono le informazioni sono in italiano. Se invece deve essere strutturata in inglese i meccanismi automatici dovranno contenere le informazioni in inglese.

Come fa Google a capire se una pagina deve essere posizionata per la lingua italiana o inglese ? I meccanismi automatici hanno questa funzione e possono contenere le informazioni di una sola lingua per volta.

La soluzione corretta è rappresentata dalla registrazione di un dominio per ogni lingua in cui si vuole sviluppare il sito web. Un dominio .it per la lingua italiana, un dominio .com per la lingua inglese, un dominio .de per la lingua tedesca, e così via.

Strutturando un sito con un dominio per ogni lingua è possibile attivare tutte quelle procedure per personalizzarlo specificatamente in ogni lingua prevista. Questo vuol dire scrivere i contenuti testuali in maniera idonea e riconoscibile per quella data nazione.

Riconoscibile nella percezione delle esigenze e delle abitudini, riconoscibile per quel determinato target di persone, riconoscibile per quei servizi che vengono richiesti.

In questo modo ogni singolo dominio verrà impostato per una e solo una lingua quindi i motori di ricerca potranno svolgere in modo ottimale il loro compito.

 

un dominio per ogni lingua

 

[ Terminologia Utilizzata: ]

Crawler/Spider o Robot: sono dei software che per conto dei motori di ricerca analizzano i contenuti di un sito web allo scopo di valorizzarlo e posizionarlo nelle prime posizioni.

Siti Multilingue: sono quei siti che sono strutturati in modo da separare nettamente i contenuti delle varie lingue gli uni dagli altri.