Un errore gravissimo che purtroppo molti imprenditori

Un errore gravissimo che purtroppo molti imprenditori fanno

Un errore gravissimo che purtroppo molti imprenditori fanno dopo aver acquisito un nuovo contatto, è quello di “dimenticarsi” di lui pensando che “starà tranquillamente ad aspettare una nostra chiamata”. Non è assolutamente così !!

Questo meccanismo di primo contatto è assolutamente fondamentale per stabilire un primo approccio ed iniziare una relazione professionale lunga e duratura.

Questo modo di comportarsi è applicabile a tutti i settori, nessuno escluso, anzi, in alcuni di essi come il turismo, rappresenta “la vera differenziazione rispetto ai competitors” perché l’azienda turistica rispondendo immediatamente alla richiesta di un turista darà di sé un’immagine estremamente professionale.

Non contattare subito un nuovo cliente appena acquisito è dunque un errore gravissimo che purtroppo molti imprenditori ancora al giorno d’oggi commettono.

Gli imprenditori hanno l’errata convinzione che la persona che li contatta avendo bisogno di lui è disposta ad aspettare “i suoi comodi”. Purtroppo non è così, le persone che contattano un’azienda hanno la necessità di ricevere nel minor tempo possibile tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

Supponiamo, ad esempio, di dover ristrutturare la nostra casa e di dover sostituire gli infissi esistenti ormai vecchi e malandati con infissi in alluminio o PVC.

La prima cosa che facciamo è quella di cercare sul territorio un’azienda che possa risolvere il nostro bisogno/necessità ed eventualmente estendiamo la ricerca anche sul web.

Dopo aver visionato alcune aziende decidiamo di sceglierne una sul territorio perché ci da maggior fiducia in relazione al supporto e all’assistenza post vendita. La contattiamo inviando loro una email e restiamo in attesa.

Passano i giorni e finalmente dopo una settimana riceviamo una risposta. Nel frattempo però abbiamo contattato altre aziende e ne abbiamo individuata una che fa al caso nostro e ci siamo accordati per fare il lavoro.

La prima azienda, dopo una settimana, ci manda una mail con un preventivo allegato (tra l’altro scritto male e poco professionale) e noi gli rispondiamo che abbiamo già provveduto.

L’azienda ci contatta telefonicamente e con “tono molto contrariato” ci rimprovera dicendo che non è giusto che ne abbiamo scelto un’altra, che dovevamo aspettare loro, e che hanno perso tempo inutilmente.

Questa azienda ha avuto un comportamento assolutamente poco edificante, non professionale ed ha commesso l’errore gravissimo di pensare che gli altri avrebbero aspettato i loro comodi.

Questo esempio è piuttosto chiaro e deve essere di monito per tutti gli imprenditori, i quali, devono trattare le persone/aziende con il massimo rispetto fornendo loro un servizio impeccabile in tempi rapidissimi.

CONCLUSIONI

Questa presunzione è dunque un errore gravissimo che purtroppo molti imprenditori commettono pensando di poter far attendere le richieste di persone e aziende.

Dobbiamo sempre ricordarci che non siamo gli unici sul web e che le persone hanno a “portata di click” infinite soluzioni ai loro problemi/bisogni.

“A te la scelta, decidi adesso di crescere. Per emergere fai la differenza. Non perdere tempo e costruisci adesso il tuo business”.

Se vuoi puoi lasciarmi un commento qui sotto. Ti risponderò prima possibile

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