web marketing turistico

Web Marketing Turistico per le strutture ricettive

Web Marketing Turistico ossia tutte quelle attività legate all’acquisizione dei prospect, alle strategie e metodologie per convertirli in clienti, all’accoglienza degli ospiti e infine al consolidamento della online reputation (reputazione online, fattore determinante per un’azienda) al fine di accrescere le potenzialità commerciali della struttura.

Questo ed altro sono le aree di competenza del web marketing turistico che si occupa anche di esplorare nuovi mercati, stare al passo con gli sviluppi tecnologici e definire il posizionamento strategico rispetto ai competitors per raggiungere e mantenere un solido vantaggio competitivo.

Attraverso le attività di promozione online si è in grado di aumentare la visibilità della struttura ed accrescere il numero di utenti in target potenzialmente raggiungibili con le proprie comunicazioni.

Il continuo monitoraggio degli investimenti e delle performance prodotte a seguito della definizione dei KPI (Key Performance Indicators, indicatori chiave di prestazioni) delle differenti attività di marketing, consente di determinare il ROI (Return on investment) utile per la valutazione del raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Le strutture ricettive che desiderano incrementare il proprio business grazie agli strumenti online devono capire e mettere in pratica le strategie più efficaci per promuovere il proprio prodotto/servizio turistico su Internet e comunicare il valore del proprio brand, per intercettare la domanda da parte degli utenti e indurli ad acquistare, per migliorare la propria reputazione online ed applicare i principi del Revenue Management per ottimizzare il fatturato.

Il web marketing turistico grazie all’analisi strategica relativa al proprio settore turistico è in grado di aiutare l’imprenditore ad incrementare il numero delle prenotazioni.

Il pacchetto turistico, perno centrale dell’attività, deve essere creato e studiato secondo la propria strategia operativa e di marketing.

Ogni struttura turistica ha una strategia differente, in base alla posizione geografica, alla tipologia di camere o appartamenti, alla categoria, alla tipologia di clienti e altro ancora.

web marketing turistico

Per promuovere la propria offerta turistica bisogna studiare la comunicazione e le modalità di promozione sul web.

Una struttura non deve limitarsi ad avere solo un sito web/blog/e-commerce ma deve comunicare correttamente il proprio prodotto/servizio.

Per fare questo è indispensabile effettuare un’analisi approfondita per individuare il cliente tipo in modo da attivare tutte quelle attività online necessarie per raggiungerlo.

Il pacchetto turistico deve includere tra le attrattive il patrimonio unico e distintivo del territorio locale tramandato dal passato, che deve essere complementare e non sostitutivo al modello di offerta sole-mare.

Il pacchetto deve essere confezionato su misura per rispondere in maniera efficace al bisogno/desiderio del turista. L’offerta turistica deve comportare una strategia coordinata e condivisa da tutte le parti economiche e sociali dell’area, attraverso un’integrazione armonica per rispondere in maniera concreta alla valorizzazione dei prodotti tipici locali, alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo delle piccole e medie imprese.

Offerta turistica significa proposta e costruzione di un’esperienza per il turista, o meglio trasformazione di un sogno, del nostro consumatore-turista, in realtà. Un’ offerta modulare, tanti moduli tanti elementi che il nostro turista sceglie costruendosi la sua vacanza. 

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